05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

A Roma XVI Conferenza di ambasciatrici e ambasciatori d'Italia

13-12-2023 17:12 - Farnesina
GD - Roma, 13 dic. 23 - La Farnesina ha reso noto che lunedì 18 e martedì 19 dicembre ospiterà la Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo, appuntamento di confronto sull’azione internazionale del nostro Paese, che vedrà la partecipazione di oltre 130 titolari delle sedi diplomatiche italiane all’estero, di numerosi ministri di Governo e personalità straniere, tra cui il Commissario UE per il clima Wopke Hoekstra, il segretario di Stato per gli Affari Esteri, il Commonwealth e lo Sviluppo, David Cameron, e il segretario di Stato USA, Anthony Blinken (da remoto).
La conferenza, realizzata con la media partnership di RAI e ANSA, sarà l’occasione per riflettere sul ruolo e gli strumenti a disposizione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a sostegno dell’azione di promozione del nostro interesse nazionale e del valore del dialogo, anche in vista della Presidenza italiana G7 del 2024.
Le sessioni inaugurale e conclusiva saranno aperte alla stampa - che potrà seguire in collegamento audio-video in sala d’ascolto (Sala Aldo Moro) – e trasmesse in streaming sul canale Youtube della Farnesina.
La sessione inaugurale avrà luogo lunedì 18 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 10:45 con gli interventi del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del vicepresidente e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
La sessione conclusiva avrà luogo martedì 19 dicembre dalle ore 18:00 alle ore 18:45 con gli interventi del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e del vicepresidente e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Le altre sessioni di lavoro - che verteranno sui principali argomenti dell’attualità internazionale (intelligenza artificiale, Piano Mattei, diplomazia della crescita, gestione degli scenari di crisi, sostenibilità e transizione ecologica, Presidenza G7) – si svolgeranno a porte chiuse.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire le sessioni inaugurale e conclusiva sono pregati di accreditarsi entro e non oltre le ore 16.00 di venerdì 15 dicembre, via email all’indirizzo: accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691-3432-8573-3078) seguendo le seguenti modalità.
Per i rappresentanti degli organi di stampa italiani:
copia del documento di identità; lettera d’incarico della testata di appartenenza oppure – in assenza di quest’ultima – copia del tesserino professionale.
Per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, non accreditati presso la Farnesina:
copia del documento di identità; lettera della testata di appartenenza; Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato. Per i rappresentanti della stampa stranieri già accreditati presso la Farnesina, si richiede di inviare la richiesta allegando copia di un documento d’identità.
Per le richieste di posizionamento di mezzi satellitari, le targhe e il modello dei mezzi dovranno essere comunicati via mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it entro e non oltre venerdì 15 dicembre 2023.
Si informano i rappresentanti della stampa che, in occasione della Conferenza, le Autorità di Pubblica Sicurezza hanno definito alcune misure che limiteranno la circolazione delle autovetture e l’utilizzo dei parcheggi nelle aree adiacenti la Farnesina. In particolare sarà vietata la sosta lungo Via Macchia della Farnesina.
I giornalisti e cine-foto-operatori accreditati potranno accedere dall’ingresso di Via Macchia della Farnesina, secondo le seguenti modalità:
Lunedì 18 dicembre - Ingresso via Macchia della Farnesina (lato stampa) dalle ore dalle ore 08:30 alle ore 09:20 per giornalisti (Sala Aldo Moro)
Martedì 19 dicembre - Ingresso via Macchia della Farnesina (lato stampa) dalle ore 15:00 entro e non oltre le ore 17:30.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie