05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

A Roma la “Notte delle Olimpiadi invernali Beijing 2022”

29-10-2021 15:31 - Arte, cultura, turismo
Hu Lanbo, direttrice di "Cina in Italia" Hu Lanbo, direttrice di "Cina in Italia"
Amb. Riccardo Sessa Amb. Riccardo Sessa
Hu Lambo, amb. Riccardo Sessa e signora, on. Patrizia Prestipino Hu Lambo, amb. Riccardo Sessa e signora, on. Patrizia Prestipino
GD - Roma, 29 ott. 21 - Anche Roma, a 100 giorni dalle prossime Olimpiadi invernali ha voluto celebrare l'evento sportivo con la "Notte delle Olimpiadi invernali Beijing 2022", organizzata dal notiziario "Cina in Italia" e dall'Ufficio Nazionale del Turismo Cinese di Roma all'Hotel The Hive.
È stata una simpatica ed efficace occasione per promuovere la XXIV edizione delle Olimpiadi invernali, in programma a Pechino dal 4 al 20 febbraio 2022, e la XIII edizione delle Paralimpiadi invernali, dal 4 al 13 marzo 2022. Avendo ospitato i Giochi Olimpici nel 2008, Pechino è quindi la prima città delle “doppie Olimpiadi” al mondo.Come è noto i prossimi Giochi Olimpici invernali saranno articolati in 7 sport principali, 15 discipline e 109 gare in totale. Pechino ospiterà gli eventi sul ghiaccio, mentre Zhangjiakou quelli sulla neve.
Proprio alla memorabile edizione del 2008 è andato il pensiero dei partecipanti. A cominciare dall'esponente della Commissione Sport della Camera dei Deputati, on. Patrizia Prestipino, che ha riconosciuto alla Cina «una straordinaria capacità organizzativa in occasione di grandi eventi».
Anche l'ambasciatore Riccardo Sessa, già diplomatico italiano in Cina, ha condiviso il suo ricordo personale delle Olimpiadi di Pechino del 2008. «Sono un testimone diretto della grandiosità di quell'evento, la cerimonia inaugurale fu particolarmente bella e commovente, ma sono certo che da un punto di vista organizzativo e spettacolare le Olimpiadi invernali del 2022 non avranno nulla da invidiare all'edizione estiva del 2008», ha dichiarato Sessa.
L'Italia in particolare avrà gli occhi puntati su questo appuntamento sportivo. «Saranno, infatti, Milano e Cortina ad ospitare l'edizione successiva nel 2026, creando così un ponte molto importante tra Cina e Italia», come ha sottolineato Veronica Tasciotti, già assessore al Turismo e allo Sport del Comune di Roma, esperta sinologa che ha alle spalle tanti anni di collaborazione con la Cina.
Grande soddisfazione per la numerosa partecipazione è stata espressa da Hu Lanbo, direttrice di "Cina in Italia", che ha ben organizzato l'evento e ringraziato i presenti per l'affetto e il sostegno dimostrato nei confronti della Cina.
Ad allietare la serata, che si è conclusa con la rituale cerimonia del tè, ricca di suggestioni e tradizioni, le esibizioni di musicisti e cantanti cinesi in costume, presentati dall'attore Shi Yang Shi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie