05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

A Roma conferenza Confederazione Italiani nel Mondo con MoliseFood

03-11-2021 11:37 - Made in Italy
GD - Roma, 3 nov. 21 – Sono oltre 70 milioni gli oriundi italiani residenti all'estero, mentre la quota dei cittadini italiani residenti oltreconfine supera i 7 milioni. Il numero degli italiani all'estero, censiti all'AIRE Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero, è invece attualmente di circa 6,3 milioni. È questo l'anticipo della fotografia della presenza italiana nel mondo che sarà offerta dalla conferenza della Confederazione degli Italiani nel mondo CIM, in programma a Roma il 6 novembre al Salaria Village (Via San Gaggio, 5) e realizzata in partnership con MoliseFood, progetto di valorizzazione agroalimentare, enogastronomico e del territorio della regione italiana del Centro-Sud. MoliseFood è nato a Roma alla fine del 2019 con il coinvolgimento di circa 20 aziende agricole e artigiane in costante aumento, offre una proposta di prodotti di eccellenza enogastronomica identitari della regione e conta 5 punti vendita, tra Italia e Spagna, creando occupazione diretta e indiretta.
Obiettivo della conferenza della Confederazione degli Italiani nel mondo e di MoliseFood è quello di dibattere sulle modalità e su come coinvolgere gli italiani all'estero e gli oriundi italiani in maniera attiva e consapevole, anche alla luce del PNRR Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, nella promozione della nostra lingua, della nostra cultura, dei nostri prodotti. Un'azione mirata per incentivare anche il rientro di coloro che sono interessati a contribuire, con le esperienze professionali e imprenditoriali, allo sviluppo delle regioni e delle aree di origine spesso caratterizzate da fragilità strutturali, da deficit demografici e spopolamento, come le aree interne e il Mezzogiorno.
L'incontro sarà aperto con una relazione del presidente del CIM, Angelo Sollazzo, giornalista e già deputato. Sono previsti, tra gli altri, gli interventi del presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti; della deputata Ylenja Lucaselli; dell'ex ministro all'Agricoltura Nunzia De Girolamo; del direttore delle Relazioni esterne, Deliveroo Italy, Gianluca Petrillo; dell'attore Davide Devenuto (“Un posto al sole”); Alessandra Arcese, coordinatrice Area qualificazione territori e imprese di ISNART Istituto Nazionale Ricerche Turistiche; di Alfonso Mauro Grillo, direttore della sede universitaria Unipagani-Unimercatorum; di Francesco Caterina, responsabile export e relazioni con le associazioni di imprenditori all'estero della Conferenza della Confederazione degli Italiani nel mondo. È previsto un collegamento esterno in video con il prof. Luca Cottini dell'University VillaNova di Philadelphia, studioso di letteratura italiana moderna e contemporanea e storico della cultura.
L'evento sarà in streaming sulle pagine social, compreso il “focus group” di MoliseFood in streaming su Diamond Tv, la tv degli italiani nel mondo.
www.molisefood.com-https://eatit.store/



Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie