05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

A "Più libri più liberi" consegna XV Premio IILA Letteratura alle vincitrici

01-12-2023 19:19 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 1 dic. 23 - Le vincitrici del XV Premio IILA-Letteratura, Selva Almada e Francesca Lazzarato, incontreranno il pubblico della Fiera della Piccola e Media Editoria, al Roma Convention Center – La Nuvola, EUR, di Roma, il 6 dicembre, alle ore 15.00, Nella Sala Elettra, il segretario generale dell’IILA, Antonella Cavallari, consegnerà il Premio IILA Letteratura XV edizione a Selva Almada, per il romanzo “No es un río” (“Non è un fiume”, Rizzoli, 2022). L’autrice, dopo la premiazione, parteciperà ad un incontro con il pubblico, intervistata da Gabriele Bizzarri, dell'Università di Padova, membro della Giuria del Premio.

Insieme a Selva Almada, riceverà il Premio Francesca Lazzarato, a cui è stata riconosciuta la miglior traduzione per “Sacrifici umani” della scrittrice ecuadoriana María Fernanda Ampuero (Gran vía, 2022). Francesca Lazzarato verrà introdotta da Francesco Fava, IULM, anche lui membro della Giuria del Premio.

L’incontro del 6 dicembre sarà moderato da Sabina Minardi, giornalista de L’Espresso.

Per la XV edizione del Premio IILA-Letteratura, l’IILA si è avvalsa dell’esperienza di una giuria formata da esponenti di spicco del mondo accademico italiano specializzato nello studio e nella critica della letteratura latinoamericana: oltre a Gabriele Bizzarri e Francesco Fava, gli altri componenti della giuria sono Camilla Cattarulla (Università degli Studi Roma Tre), Laura Scarabelli (Università di Milano) e Stefano Tedeschi (Sapienza Università di Roma).

Il Premio IILA-Letteratura, finanziato dalla DGCS/MAECI, ha tra i suoi obiettivi quello di contribuire alla diffusione e valorizzazione della produzione letteraria latinoamericana contemporanea tradotta e pubblicata in italiano. Il Premio è infatti indirizzato alle case editrici italiane che hanno pubblicato, in lingua italiana, un’opera di narrativa di autori latinoamericani nel biennio 2021-2022.

A questa XV edizione del premio hanno partecipato 15 case editrici, con 19 opere di autori provenienti da 8 Paesi latinoamericani diversi, segno che l’editoria italiana continua a guardare con attenzione alla produzione letteraria dell’America Latina.

La consegna del Premio IILA-Letteratura è stata inserita nel programma di "Più libri più liberi" come una felice iniziativa di promozione delle nuove voci della letteratura dell’America Latina e di impulso alla traduzione e all’industria editoriale. L’IILA conferma dunque il suo impegno a sostenere la diffusione in Italia delle novità editoriali provenienti dall’America Latina e a dare spazio alle scrittrici e agli scrittori più interessanti e originali di questa Regione.

Selva Almada (Argentina, 1973) è autrice dei romanzi “El viento que arrasa” (2012), “Ladrilleros” (2013), “No es un río” (2020); dei racconti de “Los inocentes” (2019) e “El desapego es una manera de querernos” (2015); dei libri non fiction ”Chicas muertas” (2014) e “El mono en el remolino. Notas del rodaje de Zama de Lucrecia Martel” (2017). Ha ricevuto vari riconoscimenti e premi, come il First Book Award di Edimburgo per “El viento que arrasa” (2019). I suoi libri sono stati tradotti in una decina di lingue. Ha co-sceneggiato il lungometraggio “Jesús López” (Condor de Plata 2023 alla miglior sceneggiatura) di Maximiliano Schonfeld. Attualmente risiede a Buenos Aires e dirige “Salvaje Federal”, libreria specializzata in letteratura scritta e pubblicata nelle provincias argentine.

Francesca Lazzarato è nata nel 1947 e vive a Roma. Ha lavorato con editori grandi e piccoli (Mondadori, Piemme, Giunti e altri ancora) in qualità di editor, consulente e direttore di collana; ha collaborato a numerosi quotidiani e riviste, scrive da anni sulle pagine culturali e il supplemento libri del quotidiano Il Manifesto e raccoglie i suoi articoli sulla letteratura latinoamericana e spagnola nel blog “La tartaruga equestre”. Ha tradotto e prefato romanzi e racconti di autori spagnoli e latinoamericani per Sur, La Nuova Frontiera, Gran Vía, Giunti, Voland, Nottetempo, Alessandro Polidoro, Frassinelli e Playground, e autori per l'infanzia per Mondadori e Orecchio Acerbo. Ha curato inoltre numerose raccolte di fiabe folkloriche per Mondadori e EL. Ha ricevuto il premio per la traduzione assegnato dalla Fondazione Lorenzo Claris-Appiani e dalla Università per Stranieri di Siena.

Fonte: IILA
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie