05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

A Palazzo Farnese "La notte europea delle idee" il 3 maggio

14-04-2022 14:53 - Ambasciate
GD -- Roma, 14 apr. 22 - Su iniziativa dell'Institut français Italia, Palazzo Farnese, sede dell'ambasciata di Francia in Italia, martedì 3 maggio alle ore 18:30, ospiterà "La notte europea delle idee". Agire insieme. Un mondo brutale? La risposta dell’Europa Una serata di dibattiti sull’Europa con personalità di rilievo in un contesto storico-artistico eccezionale. Una Notte di dialoghi, letture, visite, proiezioni Come rafforzare l'autonomia strategica, la leadership, l'indipendenza europea? Come affrontare le sfide energetiche ed alimentari? In che modo il mondo della cultura incarna un modello europeo di solidarietà e di apertura nei confronti degli artisti ucraini?
Ne parleranno, tra gli altri: Hubert Védrine, già ministro francese degli Affari Esteri; Hiroshi OE, ambasciatore del Giappone in Italia e presidente del Board dell'Agenzia Internazionale dell'Energia IEA; Sébastien Abis, specialista in geopolitica della sicurezza alimentare IRIS; Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche; Alain Schuhl, direttore generale delegato per la scienza del Centre National de la Recherche Scientifique CNRS; Dominique Dunon-Bluteau, direttore delle operazioni scientifiche dell’Agence Nationale de la Recherche ANR; Anna Creti, professoressa di Economia del Gas e del Clima all'Université Paris Dauphine; Francesco Giambrone, sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma; Bénédicte Alliot, direttrice della Cité Internationale des arts di Parigi.
La cultura ci permetterà di ampliare lo sguardo con un "Pomeriggio delle idee" alla Fondazione Primoli, dalle ore 14.30 alle 17.00 su Benedetto Croce, Thomas Mann, Paul Valéry e la loro idea d’Europa.
Un dialogo di chiusura a Palazzo Farnese verterà su Joyce, Proust e la letteratura dell'interiorità.
La serata sarà scandita da letture di testi appositamente scelti per l’occasione da studenti di università romane.
Sarà l’occasione di scoprire i bellissimi spazi del Palazzo Farnese. Saranno eccezionalmente aperti infatti i quattro piani, dai sotterranei alla Biblioteca dell’Ecole Française de Rome, passando dal Salone d’Ercole e dalla Galleria dei Carracci.
Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti al link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeZqetQnHdMb_LZwH7_EbLlMS3m6uzG39VPZyJT8DUFXeZb6w/viewform


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie