05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

A Palazzo Farnese: il 3 maggio "La Notte Europea delle Idee"

22-04-2022 17:31 - Agenda
GD - Roma, 2 apr. 22 - Si intitola "La Notte Europea delle Idee - Agire insieme Un mondo brutale? La risposta dell'Europa. Una Notte di dialoghi, letture, visite e proiezioni" l'evento che si terrà a Palazzo Farnese, sede dell'ambasciata di Francia in Italia, la sera di martedì 3 maggio, dalle ore 18.30, un evento in presenza, posti limitati e in diretta streaming in italiano e in francese, promosso dall'Institut français Italia.
Dalle ore 18.30 a mezzanotte a Palazzo Farnese, ricercatori, intellettuali, politici, artisti, giornalisti, responsabili culturali italiani, francesi e internazionali, dialogheranno in presenza. Il programma: 6 dialoghi per riflettere intorno alla risposta dell'Europa alla guerra ed alle sfide politico-economiche, ma anche sociali e culturali, che l'attuale crisi porta con sé.
Palazzo Farnese “aperto per lavori” su 4 piani permetterà di scoprire il cortile, il giardino con una serie di proiezioni nella sala cinema, il Piano nobile con la Galleria dei Carracci, parte della Biblioteca del 2° piano con un programma di letture così come i sotterranei con i mosaici (visite guidate, iscrizione obbligatoria).
I relatori indagheranno il tema del rafforzamento dell'autonomia strategica, di una sempre più urgente sovranità e leadership europea e dell'indipendenza energetica ed alimentare. In questo contesto diviene fondamentale accelerare i progressi della ricerca nell'ambito delle transizioni tecnologiche: ecologica ed energetica. Inoltre non mancherà lo sguardo rivolto al mondo della cultura, che in un momento difficile esprime un modello europeo di solidarietà e di apertura nei confronti degli artisti ucraini. La serata si concluderà con un dialogo italo-irlandese sulla scrittura di Proust e di Joyce.
* Programma:
Ore 18.30 – Saluti istituzionali di Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia; Andrea Montanari, direttore di RAI Radio 3; Nicola Monti, amministratore delegato di Edison.
Ore 19.00 – “Il ritorno della guerra: l'autonomia strategica dell'Europa” - La guerra scatenata in Ucraina è la crisi più grave in Europa dalla seconda guerra mondiale. Come rafforzare la nostra autonomia strategica, la nostra leadership, la nostra indipendenza in tale contesto?. Ne parlano Hubert Védrine, già ministro francese degli Affari Esteri; Luciano Fontana, direttore responsabile del quotidiano “Corriere della Sera”.
Ore 19.45 – “Nutrire il mondo: geopolitica dell'alimentazione” - Il conflitto tra Russia e Ucraina può mettere in pericolo la sicurezza alimentare mondiale. Come mantenere in tempi di crisi le esigenze dell'agro-ecologia e dell'European Green Deal? Ne parlano: Sébastien Abis, ricercatore IRIS, direttore del Club Demeter, autore di “Géopolitique du blé. Un produit vital pour la sécurité mondiale » ; Caterina Batello, ex Team Leader, Plant Production & Protection alla FAO ; Elisabeth Claverie de Saint-Martin, direttrice generale del du CIRAD - Centre de Coopération Internationale en Recherche Agronomique pour le Développement (tbc) ; modera Enrico Marro, caporedattore economia del quotidiano “Corriere della Sera”, Roma.
Ore 20.35 – “Le tecnologie di domani e l'indipendenza europea: accelerazione delle ricerche” - La sovranità europea significa ricerca e innovazione. La guerra non diminuisce la necessità di attuare le transizioni ecologiche e digitali, anzi richiede un'accelerazione da strutturare al livello dell'Unione Europea e degli enti di ricerca in Italia e Francia. Ne discutono: Maria Chiara Carrozza, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR; Alain Schuhl, direttore generale delegato per la ricerca del Centre National de la Recherche Scientifique CNRS; Dominique Dunon-Bluteau, direttore delle operazioni scientifiche all'Agenzia Nazionale della Ricerca francese ANR; modera Marco Motta, giornalista di RAI Radio 3 Scienza.
Ore 21.25 – “L'energia: una sfida ambientale e geopolitica” - Petrolio e gas sono il nucleo della crisi tra Russia e Unione Europea. Le dinamiche in corso sono in rapida evoluzione e si intrecciano con le transizioni energetiche. Come assicurare l'indipendenza energetica dell'Europa dal punto di vista delle imprese, dell'economia, delle istituzioni? Ne discutono: Anna Creti, professoressa di Economia Università Paris Dauphine-PSL; Hiroshi Oe, ambasciatore del Giappone in Italia, Governing Board Chair dell'International Energy Agency; Lorenzo Mottura, deputy director della Divisione Strategy, Corporate Development & Innovation di Edison SpA; modera Federico Fubini, editorialista del quotidiano “Corriere della Sera”.
Ore 22.10 – “Accogliere gli artisti ucraini: le risposte delle istituzioni culturali” - I ministeri della Cultura italiano e francese hanno avviato programmi per accogliere gli artisti ucraini costretti a trovare riparo in Europa. Si tratta di una necessità più ampia di rispondere all'emergenza con residenze d'artisti. Ne parliamo con rappresentanti di istituzioni romane e parigine. Ne parlano: Francesco Giambrone, sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma; Hou Hanru, direttore artistico del MAXXI, Roma; Bénédicte Alliot, direttrice della Cité Internationale des Arts di Parigi; modera Pietro Del Soldà, giornalista, conduttore e autore di RAI Radio 3.
Ore 23.00 – “Joyce, Proust e la letteratura dell'interiorità” - Il 2022 segna il centenario della scomparsa di Marcel Proust e della pubblicazione a Parigi dell'Ulisse di James Joyce. Questi due autori sono stati a volte avvicinati con le loro differenze attorno all'idea di una letteratura dell'interiorità. Cosa ci tocca ancora oggi in queste voci scomparse? Ne discutono: Samuel Slote, professore di Letteratura, specialista di James Joyce al Trinity College di Dublino; Anna Isabella Squarzina, professore associato di Lingua e traduzione francese, Università LUMSA di Roma, specialista di Marcel Proust.
Durante la serata, altri eventi culturali nel “Palazzo aperto per lavori”:
Ore 19.00 - 22.00: visita libera della Galleria dei Carracci e del piano nobile.
Ore 19.00 - 21.45: visite guidate dei sotterranei e mosaici.
Ore 19.15 - 22.00: “Letture nella Biblioteca dell'École Française de Rome” - Letture a cura degli studenti delle Università La Sapienza e Roma Tre. Testi tratti da “Esuli: scrittori e scrittrici dall'antichità ad oggi” di Silvia Tatti.
Ore 19.30 - 22.50: proiezioni sala Cinema Anna Magnani.
Ore 19.30 – 20.15: "Nuit Romaine" di Angelin Preljocaj.
Ore 20.25 - 21.15: "Se non ora quando" - ideato e realizzato da Marina Ciampi con la regia di Carlo Boni, presentato da Marina Ciampi, sociologa della Sapienza Università di Roma e Tito Marci, preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, della Sapienza Università di Roma.
Ore 21.25 - 22.50 "La Traversée" di Florence Miailhe, film d'animazione, 2020 Premio France 24 in versione sottotitolata.
Per partecipare l'iscrizione è obbligatoria al link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeZqetQnHdMb_LZwH7_EbLlMS3m6uzG39VPZyJT8DUFXeZb6w/viewform

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie