05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

A Giacarta inaugurata mostra 'The Italian Spaceway'

08-12-2023 11:41 - Ambasciate
GD - Giacarta, 8 dic. 23 - A Giacarta si è svolta la cerimonia di apertura della mostra "The Italian Spaceway -Towards IAC 2024 Milano", organizzata nella sala polivalente dell'Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Giacarta.
La mostra è stata prodotta dal Ministero degli Esteri in partnership con AIDAA - Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica, ASI - Agenzia Spaziale Italiana, Leonardo, TeleSpazio, ThalesAlenia Space, e-Geos e con la direzione creativa, i testi e l'editoriale a cura di Focus Magazine.
La cerimonia di apertura, dopo i saluti del direttore dell'Istituto Italiano di Cultura, Maria Battaglia, ha visto gli interventi dell'amb. Benedetto Latteri, del coordinatore per le Ricerche internazionali e Partnership Innovative dell'Agenzia nazionale per la ricerca (Brin) Tien Rahmiatin, dell'addetto scientifico dell'ambasciata Roberto Carniel, seguiti da due seminari: "Using data from space to improve sustainability on Earth" del CEO di GreenAnt, Mario Edoardo Simmaco, e "An overview of Remote Sensing Research in Indonesia" del Head of Research Center for Remote Sensing del Brin, Rahmat Arief, seguiti da un dibattito con il pubblico, formato da ricercatori, diplomatici e imprese italiane e indonesiane legate allo spazio ed alla sostenibilità.
L'amb. Latteri ha aggiunto che: "Questa mostra illustra il vasto e multidisciplinare impegno italiano nello spazio sia dal punto di vista scientifico che tecnologico. Mi piace sottolineare come questo sia stato sempre caratterizzato da un approccio pacifico e multilaterale, e come si stia evolvendo sempre più verso la sostenibilità. L'evento di apertura della mostra ha consentito un proficuo scambio di idee fra gli attori italiani ed indonesiani e ci si augura possa aprire la strada a maggiore collaborazione fra i due paesi anche in campo spaziale" L'addetto scientifico Roberto Carniel ha commentato: "In Indonesia si parla molto di Just Energy Transition. I dati satellitari possono aiutare concretamente anche una Just Agricolture Transition, che consenta anche ai piccoli produttori di aumentare e certificare la sostenibilità della loro produzione".
La mostra è stata prodotta dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale in partnership con AIDAA - Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica, ASI - Agenzia Spaziale Italiana, Leonardo, TeleSpazio, ThalesAlenia Space, e-Geos e con la direzione creativa, i testi e l'editoriale a cura di Focus Magazine.
La cerimonia di apertura, dopo i saluti del direttore dell'Istituto Italiano di Cultura Maria Battaglia, ha visto gli interventi dell'ambasciatore Benedetto Latteri, del coordinatore per le Ricerche internazionali e Partnership Innovative dell'Agenzia nazionale per la ricerca (Brin) Tien Rahmiatin, dell'addetto scientifico dell'ambasciata Roberto Carniel, seguiti da due seminari.
L'ambasciatore Latteri ha aggiunto che: "Questa mostra illustra il vasto e multidisciplinare impegno italiano nello spazio sia dal punto di vista scientifico che tecnologico.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a Venerdì 22 Dicembre 2023, con i consueti orari dell'Istituto - da lunedì a sabato dalle 9 alle 17.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie