05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

A Foligno funerali amb. Francesca Tardioli, morta cadendo sabato

25-02-2022 21:46 - Ambasciate
GD - Foligno, 25 feb.22 - Nel pomeriggio di oggi si sono svolti a Foligno i funerali di Francesca Tardioli, ambasciatrice italiana in Australia, morta a 56 anni nella serata di sabato precipitando dal terrazzo della sua abitazione dove era sola in quel momento. Nella parrocchia di San Paolo Apostolo, la chiesa progettata da Massimiliano Fuksas nel 2009, c’erano tra i molti presenti anche l'ambasciatrice australiana in Italia, Margaret Twomey, e il direttore generale per le Risorse e l'Innovazione del ministero degli Affari esteri, amb. Renato Varriale. Il Comune di Foligno era presente in forma ufficiale con il Gonfalone della città.
«Con questo triste destino», ha detto l’amb. Varriale, prendendo la parola al termine della cerimonia, per un breve ricordo, «la Farnesina perde una delle funzionarie più brave e preziose che avrebbe ancora potuto dare tanto». Ha quindi elencato tre caratteristiche che hanno guidato l'operato di Francesca Tardioli nel corso della sua carriera: «Giustizia, coraggio e generosità».
«La rincontreremo in Paradiso», ha affermato nella sua omelia il parroco, don Giovanni Zampa, che ha riferito una curiosità a questo proposito: «Francesca ha raccontato di aver sognato il Paradiso da bambina. So anche come è fatto, diceva».
Francesca Tardioli, nata a Foligno l'8 settembre 1965, era in questi giorni nella sua città per un periodo di riposo; era ambasciatrice in Australia dal settembre del 2019. Nella sua trentennale carriera ha prestato fra l'altro servizio all'Ambasciata d'Italia a Tirana, all'Ambasciata d'Italia a Riad e nel 2004 venne assegnata alla Rappresentanza permanente presso la Nato a Bruxelles. Nel 2016 venne nominata vice direttrice generale per gli Affari politici e di sicurezza e direttrice centrale per le Nazioni unite e i Diritti umani. Aveva due figli, di 24 e 27 anni. «Ci hai lasciato troppo presto, sgomenti e increduli», hanno detto oggi ricordando la mamma al termine della cerimonia, «ma sarai sempre con noi in tutte le scelte che faremo».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie