05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

A Civitavecchia inaugurato nuovo consolato onorario di Georgia

04-12-2021 18:44 - Ambasciate
GD - Civitavecchia, 4 dic. 21 - La Georgia ha inaugurato il nuovo Consolato onorario a Civitavecchia affidando la sede diplomatica a Michaela Reinero. Alla cerimonia tra gli altri hanno partecipato il viceministro degli Affari Esteri di Georgia, Khatuna Totladze; l'ambasciatore di Georgia in Italia, Konstantine Surguladze; il sindaco della città laziale, Ernesto Tedesco; rappresentanti del corpo diplomatico e delle autorità locali. La Farnesina il 7 ottobre scorso aveva ha concesso l'exequatur a Michaela Reinero con il riconoscimento dell'incarico di Console onorario di Georgia in Civitavecchia.
La rappresentante del Governo georgiano ha dichiarato che «la decisione del suo Esecutivo riflette la forte volontà di sviluppare intensi rapporti tra i nostri Paesi e di rafforzare le relazioni politiche, economiche e sociali bilaterali. Crediamo fermamente che la Console Onoraria di Georgia a Civitavecchia contribuirà a rafforzare ulteriormente le relazioni e sostenere la determinazione ad esplorare le opportunità di accordi reciprocamente vantaggiosi»
Da parte sua l'ambasciatore Surguladze ha osservato che «Civitavecchia sarà un riferimento importante per la comunità georgiana e un ottimo collegamento per attività commerciali e culturali tra i due Paesi e anche per le aziende italiane che intendono lavorare con la Georgia».
La Console onoraria, Reinero, parla e scrive quattro lingue ed è laureata in Scienze Politiche con indirizzo politico internazionale. Esperta di geopolitica, ha una formazione accademica specialistica nei Diritti Umani. Tra le sue esperienze professionali, ha partecipato a numerose missioni imprenditoriali internazionali. «Ringrazio il Governo georgiano per questa prestigiosa nomina», ha commentato la console, «che onorerò con grande impegno e dedizione. Ringrazio il sindaco di Civitavecchia per l'accoglienza in questa splendida città e mi congratulo per il suo operato. Ringrazio le altre autorità di Civitavecchia qui presenti. Auspico stretti rapporti e collaborazione con tutte loro. La mia intenzione è intensificare l’amicizia tra la Georgia e l’Italia. La Georgia è un Paese di antichissime origini, ricco di cultura che ha dato i natali a numerosi artisti di fama internazionale. La sua terra produce eccellenti prodotti e vanta la produzione del vino più antica del mondo».
Per il sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco, «l'apertura del consolato onorario di Georgia nella nostra città è una ragione di orgoglio. Civitavecchia sta ritagliandosi uno spazio adeguato alla sua storia di punto di riferimento nel Mediterraneo. Dal punto di vista culturale, economico e di scambi può avere risvolti di carattere internazionale. La presenza di viceministro e ambasciatore gratifica un ruolo che compete a Civitavecchia e può aiutarci a uscire dalle prospettive troppo strette imposte dalla pandemia, guardando con fiducia al futuro».
Italia e Georgia hanno ristabilito relazioni diplomatiche l’11 maggio del 1992, dopo il crollo dell’Unione Sovietica (inizio della Seconda Repubblica georgiana). In linea con la politica dell’Unione Europea, l’Italia sostiene la sovranità e l’integrità territoriale della Georgia e assicura al Paese il proprio appoggio nel suo percorso di avvicinamento alle strutture europee ed euro-atlantiche. Le relazioni UE-Georgia sono inquadrate nella Politica di Vicinato, che dal 2009 ha conosciuto un importante salto di qualità, facendo della Georgia uno dei paesi di punta della PEV. L’Italia e la Georgia intrattengono da tempo solide relazioni economiche, sia a livello istituzionale che imprenditoriale, facilitate anche dall’entrata in vigore, nell’ottobre del 2014, dell’Accordo di Associazione comprensivo di DCFTA tra l’Unione europea e la Georgia. Dal punto di vista commerciale, l’Italia è il quarto partner europeo della Georgia ed il decimo mondiale. Le aziende italiane che operano in Georgia sono in costante crescita.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie