05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

A Circolo Esteri libro «Suez il canale che ha cambiato la geografia del mondo»

15-02-2023 12:33 - Farnesina
GD – Roma, 15 feb. 23 – Il Circolo degli Esteri giovedì 2 marzo, alle ore 19:00, ospiterà la presentazione del libro «Suez il canale che ha cambiato la geografia del mondo» di Domenico Vecchioni.
Dopo i saluti introduttivi di Laura Carpini, vicepresidente del Circolo degli Esteri, interverranno l’amb. Carlo Marsili; Chiara Cavalieri, presidente dell’Associazione di Amicizia Italo-Egiziana “Eridanus”. L’autore sarà intervistato da Fabio Camillacci, giornalista di Radio Cusano Campus e di Cusano TV Italia. La presentazione si terrà nella sede del Circolo in Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 42 – Roma
Inaugurato alla fine del XIX secolo, il canale di Suez ha attraversato tre secoli di storia: testimone dell'evoluzione dei tempi, protagonista delle contese militari tra gli stati che se lo disputavano, spesso sfruttato come via degli imperi coloniali, sempre comunque al servizio del commercio marittimo internazionale, di cui è stato un formidabile volano di sviluppo. Il libro di Domenico Vecchioni ripercorrere la prodigiosa storia del canale di Suez, che nell'antichità infiammò l'immaginazione dei grandi costruttori egizi e, 30 secoli dopo, alimentò l'entusiasmo del visionario Ferdinand de Lesseps, traducendo in realtà quell'antico sogno dell'umanità.
Una storia affascinante fatta non solo di vicende strettamente legate alla conformazione dell'idrovia o alle evoluzioni del traffico marittimo mondiale, ma anche del racconto dei protagonisti di una straordinaria avventura che ha modificato la geografia del mondo; una storia che parla anche della creazione e sviluppo delle "città del canale", degli spostamenti e delle evoluzioni delle popolazioni.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie