05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

A Chongqing Concerto dei Due Capodanni in omaggio a Filippo Nicosia

17-01-2024 10:05 - Ambasciate
Filippo Nicosia Filippo Nicosia
GD - Chongqing, 17 gen 24 - A Chongqing si è svolto il Concerto dei Due Capodanni del Trio Sheliak in Omaggio a Filippo Nicosia, console generale d'Italia a Chongqing dal 2017 al 2019. L'evento, nei locali del Chongqing the World Lounge, nel distretto di Jiangbei, è stato organizzato dal locale Consolato Generale d'Italia, con il sostegno dell'Ambasciata d'ltalia a Pechino, dell'Istituto Italiano di Cultura di Pechino e dell'Ufficio degli Affari Esteri della Municipalità di Chongqing.
Durante la serata si è esibito il Trio Sheliak, formatosi nel 2019 a Firenze dalla passione condivisa per la musica di tre giovani musicisti italiani emergenti: Emanuele Brilli al violino, Matilde Michelozzi al violoncello e Sergio Costa al pianoforte. Il Trio è il vincitore dell'edizione 2022 del Premio Internazionale di Musica da Camera Filippo Nicosia. Un'iniziativa promossa dal violinista del quartetto di Cremona, Simone Gramaglia, in collaborazione con la signora Jenny Trisoglio, madre di Filippo Nicosia.
Il console generale Filippo Nicosia, appassionato di musica, ha sempre dedicato particolare attenzione alla valorizzazione del talento musicale, promuovendo le eccellenze italiane nei Paesi in cui ha prestato servizio.
Il premio, promosso dall'Associazione Musicale ‘In Musica Veritas', è rivolto ai Quartetti d'Archi, Trii e Quartetti con Pianoforte al fine di aiutare il percorso di crescita di giovani musicisti.
L'esibizione musicale è stata aperta dai saluti di Fabio Schina, console generale italiano a Chongqing, che di Filippo Nicosia ha detto: “Lo ricordo con profondo affetto, ammirazione e gratitudine. Sentimenti condivisi da chi ha avuto modo di conoscerlo e che ho ritrovato qui, nelle testimonianze e le espressioni di affetto e di stima nei confronti di Filippo da parte di amici, colleghi e conoscenti. Il ricordo di Filippo c'è e rimane vivo”.
A seguire sono stati proiettati i video di saluto della madre del diplomatico, Jenny Trisoglio, e del maestro Simone Gramaglia.
L'evento è stato trasmesso in diretta Instagram sul canale istituzionale del Consolato Generale per permettere ad amici e colleghi di seguire l'esibizione musicale.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie