05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

A Canton intensa Settimana della Cucina Italiana nel mondo

25-11-2020 07:40 - Ambasciate
GD - Canton, 25 nov. 20 - Nella Cina meridionale, a Canton, è molto intensa la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che si svolgerà sino al 29 novembre 2020.
Quest'anno il tema principale è "Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi", con una menzione speciale per il duecentesimo anniversario dalla nascita di Pellegrino Artusi, noto come l'autore del libro La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, il primo e fondamentale manuale di gastronomia dell'Italia unita. Tra i momenti salienti della quinta edizione:
- La Dieta Mediterranea come fondamento di uno stile di vita sano alla portata di tutti.
- Prodotti e vini a denominazione di origine, in contrasto con il fenomeno dell'Italian sounding.
- Itinerari enogastronomici e turistici regionali, alla scoperta dei borghi italiani e dei loro prodotti gastronomici tipici.
Il Consolato Generale d'Italia a Guangzhou terrà una serie di eventi dal 23 al 29 novembre in stretta collaborazione con l'Istituto per il Commercio Estero, la Camera di Commercio Italiana in Cina, i ristoranti italiani locali, l'Outlet Foshan Florentia Village, l'Istituto Politecnico di Shunde (città della rete Unesco della gastronomia), la Canadian International School of Guangzhou, il Canton Place e diverse aziende italiane.
Tra gli eventi, sabato 28 e domenica 29 novembre si terrà al Foshan Florentia Village il Festival della Cucina Italiana. Due giorni di attività per promuovere il cibo italiano come la pizza e il gelato ma anche la cultura italiana nel suo complesso. Competizioni gastronomiche di pizza, pasta, attività per bambini, concerti.
Il programma illustra il tour all'interno dello “Extraordinary Italian Taste”, nella convinzione che i legami tra l'Italia e la Cina meridionale saranno ulteriormente rafforzati dalla condivisione del nostro comune amore e passione per il cibo e la cucina di alta gamma.
La seconda edizione del Festival della Cucina Italiana si terrà al “Foshan Florentia Village” sabato e domenica 28 e 29 novembre. Due giorni di attività per promuovere il cibo italiano come la pizza e il gelato ma anche la cultura italiana nel suo insieme. Competizioni gastronomiche di pizza, pasta, attività per bambini, concerti. Filo conduttore dei due giorni della manifestazione sarà la gastronomia italiana, incentrandosi sulle tradizioni autentiche e i prodotti di alta qualità, ma verrà dato spazio anche ad altri settori ampiamente associati all'Italia, come l'arte, la musica, i prodotti di bellezza e il design. Per chi ha voglia di gelato italiano, pizza, focaccia, porchetta e… Nutella.
Fino 29 novembre Menù speciale nell'ambito della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo in selezionati ristoranti italiani.
La scelta del menù riguarderà il tema principale dell'edizione 2020 della Settimana della Cucina, ovvero Sapori delle Terre d'Italia: Il Rapporto tra la Cucina Italiana e le Regioni Italiane. Una gioia per il palato con le prelibatezze e le delizie di molti dei principali ristoranti italiani della Greater Bay Area, la zona più vivace della Cina meridionale.
Nella Canadian International School di Guangzhou studia una piccola comunità di bambini italiani. Per permettere loro di condividere con i compagni di classe la Cultura del Gusto Italiano collaboriamo con la scuola per un menù settimanale dedicato ai benefici della dieta mediterranea. La Console Generale sarà presente a scuola il 25 novembre per un seminario incentrato sui benefici di una dieta appropriata e di un'alimentazione sana. Il cibo non è solo una necessità o un piacere, è anche un prezioso alleato per la nostra salute e il nostro benessere psico-fisico. Ecco perché mangiare sano è così importante. Il modo migliore per mangiare correttamente è seguire la Dieta Mediterranea, applicabile in diversi contesti geografici e culturali, non è infatti molto costosa e si basa su semplici regole. Queste caratteristiche hanno permesso di diffondere il modello della Dieta Mediterranea in tutto il mondo.
Fino al 29 novembre Menu colazione italiana a “The Canton Residence” uno dei residence più esclusivi della città di Canton. La Colazione all'Italiana dona un pieno di energia per tutto la giornata. Con un espresso o un cappuccino accanto Agli ospiti del Residence sembrerà di fare colazione in un piccolo caffè in Italia.
Cena accademica "La tradizione napoletana”, organizzata dall'Accademia Italiana della Cucina nel ristorante italiano "I Matti Bistrot" di Dongguan, importantissimo centro manifatturiero cinese. Alla scoperta di una cucina dall'antica tradizione storica, le cui radici affondano nel periodo greco-romano.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie