05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

A Bruxelles inaugurato nuovo Comitato della Società Dante Alighieri

19-02-2024 17:25 - Arte, cultura, turismo
GD - Bruxelles, 19 feb. 24 - Nella residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Bruxelles (in Av. Legrand 43)
presso è stato inaugurato oggi il nuovo comitato della Società Dante Alighieri della capitale belga.
Dopo i saluti di benvenuto dell’ambasciatore d’Italia a Bruxelles, Federica Favi, sono intervenuti Alessandro Masi, segretario generale della Dante, e Raffaele Napolitano, presidente del comitato di Bruxelles .
Nel corso dell’evento, la responsabile culturale del nuovo comitato, Alice Lenaz, ha presentato i progetti e le attività del comitato. Tra questi, l’adesione alla rete dei Presidi letterari, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, la libreria italiana di Bruxelles e la casa editrice Einaudi, e la costituzione del coro di voci bianche “Vita nova”.
Il Comitato di Bruxelles avrà sede nei locali della RADIOCOM.TV (in Rue Colonel Bourg 105A, 1030 Evere) ne sarà vicepresidente l’avv. Filippo Giuffrida Repaci.
La comunità italiana in Belgio è tra le più numerose e conta circa trecento mila presenze, la terza comunità per consistenza a livello comunitario, l’ottava a livello globale (secondo i dati AIRE 2022). All’emigrazione storica si sono aggiunti, negli ultimi sessant’anni, i tanti italiani che a Bruxelles lavorano nell’amministrazione comunitaria, negli organismi di rappresentanza degli interessi e degli enti nazionali e locali, nella finanza e nelle imprese. Le iniziative del Comitato saranno rivolte a loro, ma anche ai molti amanti della lingua e della cultura italiane che vorranno avvicinarsi.
La Società Dante Alighieri è presente in Belgio con altri sette Comitati a Gant, Liegi, Hasselt, Anversa, Genk, Leuven, Verviers, i cui delegati hanno partecipato all’inaugurazione.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie