05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Webuild: in short list in Norvegia per progetto da 900 mln € e avanzamento linea alta velocità Dallas-Houston

08-05-2020 17:52 - Made in Italy
GD - Roma, 8 mag. 20 – Due nuovi importanti traguardi raggiunti all'estero per il Gruppo Webuild (Salini Impregilo) in Norvegia e Texas. L'azienda italiana è infatti in shortlist per uno dei più grandi contratti di costruzione onshore della Norvegia: la Rv555 Sotrasembandet (National Road 555 Sotra Connection), una partnership pubblico-privata del valore di oltre 10 miliardi di corone norvegesi (900 milioni di euro), per la realizzazione e concessione per 25 anni di un sistema stradale che comprende 9 chilometri di rete autostradale e un ponte sospeso lungo 1 km tra Sotra/Øygarden e Bergen. Il progetto, da assegnare entro il primo semestre del 2021, punta a favorire la mobilità, la sicurezza e i servizi di trasporti pubblici, ponendo le condizioni per uno sviluppo economico ed industriale. In particolare Webuild è in short list come parte del consorzio Sotra Link, che include FCC Construcción, SK Engineering & Construction e Macquarie Corporate Holdings.
Il progetto prevede la progettazione, la costruzione, il finanziamento e la concessione di un sistema viario con un'autostrada a quattro corsie di nove chilometri, 11 chilometri di tunnel, 19 canali sotterranei, 23 accessi per i tunnel, 22 ponti e viadotti e 14 chilometri di piste pedonali e ciclabili. Il ponte sospeso sarà largo circa 30 metri e avrà una campata principale lunga circa 600 metri, con piloni alti 144 metri. Il Ponte attraverserà un fiordo, collegando Bergen all'isola Sotra/Øygarden.
Il gruppo italiano ha fatto il suo ingresso in Norvegia nel 2019 per la realizzazione di una linea ferroviaria lunga 13,6 km del valore di 388 milioni di euro tra le città di Nykirke e Barkaker a sud di Oslo.
L'altro importante passo in avanti è stato conseguito da parte di Webuild (Salini Impregilo) negli USA per la realizzazione della prima vera linea ad alta velocità del Texas: la Corte d'appello del Texas si è pronunciata a favore di Texas Central, società di sviluppo del treno ad alta velocità, sancendone lo status di ferrovia operativa e il suo diritto di esproprio dei terreni lungo il percorso ferroviario e quello di accesso alle proprietà per svolgere le indagini relative alla progettazione dell'opera, lunga 379 chilometri.
Il progetto, con un valore complessivo di investimento di circa 20 miliardi di dollari, di cui circa 14 miliardi per la parte relativa alle infrastrutture civili, rappresenta un investimento estremamente importante per lo Stato del Texas e uno degli stimoli dell'economia promessi dal presidente Trump. Si prevede che, nell'arco dei prossimi 25 anni, generi circa 36 miliardi di dollari di benefici economici in tutto lo Stato, creando 10.000 nuovi posti di lavoro all'anno, durante la fase costruttiva, e 1.500 posti permanenti, una volta operativo.
La corsa dell'alta velocità americana, con una ferrovia che punta alla mobilità sostenibile in Texas grazie all'expertise di Webuild nella realizzazione di megaprogetti in tutto il mondo, con un track record complessivo di 13.637 km di ferrovie e metropolitane, è stata annunciata lo scorso settembre con la firma del contratto Design-Build per i lavori preliminari, stipulato con la joint venture di Webuild e la sua controllata americana Lane Construction Corporation. I lavori di ingegneria civile del nuovo servizio ad alta velocità tra Houston e Dallas includono la progettazione e costruzione del viadotto e delle sezioni in rilevato lungo l'intero tracciato, l'installazione del sistema di binari e l'allineamento e la costruzione di tutti gli edifici e servizi per la manutenzione e per lo stoccaggio del materiale ferroviario.
La nuova ferrovia ad alta velocità trasformerà completamente la mobilità tra due città con maggiore crescita negli USA. Il treno, che avrà come modello il Tokaido Shinkansen della Central Japan Railway, il sistema di trasporto di massa più sicuro al mondo, collegherà Dallas e Houston in 90 minuti, con una corsa ogni 30 minuti nelle ore di picco, e uno stop nella Brazos Valley vicino alla Texas A&M University. Si prevede un risparmio di tempo complessivo di 90 minuti rispetto alla macchina e di un'ora rispetto all'aereo, considerando le operazioni di imbarco.
In 114 anni, il Gruppo Webuild (Salini Impregilo) ha realizzato nel mondo 285 ponti e viadotti per una lunghezza totale di 946 chilometri. Negli Stati Uniti, sta completando il Gerald Desmond Bridge, il secondo ponte strallato per altezza del Paese e opera strategica per lo sviluppo del porto di Long Beach in California, un hub vitale per i commerci statunitensi. In Australia, Webuild ha costruito lo skytrain della nuova Sydney Metro Northwest, il primo ponte curvo e strallato del Paese. Grazie all'expertise nella realizzazione di ponti e viadotti, Webuild sta completando a tempi record il nuovo Ponte di Genova, la cui struttura portante è stata terminata il 28 aprile in soli 10 mesi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie