05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Videoconferenza MAIE Europa, verso le elezioni dei Comites

18-09-2020 18:07 - Farnesina
GD - Roma, 18 set 20 -Videoconferenza MAIE Europa, verso le elezioni dei Comites,
Ad aprire l’appuntamento virtuale è stato Ricky Filosa, coordinatore MAIE Europa: “Lavoriamo tutti insieme per un MAIE Europa ancora più forte e organizzato”. Francesco Patamia, Segretario MAIE Europa, ha detto: “Sono convinto che ciascuno potrà dare un grande contributo quando arriveranno le sfide elettorali, quella dei Comites e, più avanti, le elezioni politiche”.
Alla videoconferenza del MAIE Europa hanno partecipato quasi tutti i coordinatori nazionali e quelli di circoscrizione; i pochi assenti, per motivi personali, hanno inviato il proprio saluto.
Ad aprire l’appuntamento virtuale è stato Ricky Filosa, coordinatore MAIE Europa, che ha introdotto l’intervento del Segretario Francesco Patamia, a cui è seguito quello del vicecoordinatore con delega all’imprenditoria e alle Camere di commercio italiane nel mondo, Marco Montecchi.
Hanno poi preso la parola tutti i coordinatori, che hanno fotografato la realtà italiana della propria zona di appartenenza e messo sul tavolo le questioni che più interessano alla collettività cui appartengono.
“Tanti i temi affrontati: più cultura italiana in Europa, maggiore assistenza ai connazionali più bisognosi, accento sul rapporto con le istituzioni diplomatico-consolari, Imu italiani nel mondo, pensionati italiani all'estero, elezioni Comites. E poi network MAIE, comunicazione e social media”.
Lo riferisce Ricky Filosa, che sottolinea: “Lavoriamo tutti insieme per un MAIE Europa ancora più forte e organizzato. Sfide importanti ci attendono. Avanti tutta, la #rivoluzioneMAIE continua”.
Francesco Patamia ha evidenziato l’importanza di agire uniti, come una squadra: “Solo tutti insieme potremo raggiungere gli obiettivi che ci siamo preposti, lo dico in particolare in vista delle elezioni Comites che si terranno nella primavera del prossimo anno”. Si è detto soddisfatto di tutti gli interventi e ha ribadito che il MAIE Europa continua a crescere e ad arricchirsi di persone qualificate e competenti.
"Sono convinto”, ha concluso, “che ciascuno potrà dare un grande contributo quando arriveranno le sfide elettorali, quella dei Comites e, più avanti, le elezioni politiche”.
“É importante“, aggiunge in una nota il Segretario MAIE Europa, “proseguire nella costruzione di un network con punti di riferimento presenti in tutte le circoscrizioni consolari. Puntiamo ad aumentare la presenza del MAIE nel Parlamento italiano e dobbiamo continuare a lavorare per questo. Fondamentale è essere vicini ai nostri connazionali, essere presenti sul territorio: ho già cominciato a girare l’Europa Paese per Paese e continuerò a farlo, per recarmi personalmente, insieme al coordinatore Filosa e al vicecoordinatore Montecchi, secondo la loro disponibilità, nelle diverse città europee e contribuire a diffondere la visione culturale e politica del MAIE, l’unica alternativa per noi italiani nel mondo".
Patamia ha rinnovato l’invito a partecipare tutti al primo Congresso europeo del “nuovo” MAIE, previsto per febbraio 2021, annunciando diversi appuntamenti a sfondo culturale che verranno organizzati con il patrocinio del MAIE Europa: primo fra tutti quello a Bruxelles, iniziativa particolarmente sentita per diffondere l'italianità in una dimensione europea.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie