05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Vaticano: sarà donna nuovo ambasciatore di Argentina, si parla di Mara Fernanda Silva

30-01-2020 18:40 - Ambasciate
GD - Buenos Aires, 30 gen. 20 - Il Governo di Buenos Aires avrebbe scelto una donna, afro-discendente e diplomatico di carriera, quale proprio nuovo ambasciatore presso la Santa Sede. Ad anticiparlo è stato il quotidiano "Pagina 12", secondo il quale il nuovo diplomatico argentino in Vaticano sarà Mara Fernanda Silva, la cui candidatura verrà presentata «nelle prossime ore alla Nunziatura apostolica» per il necessario placet.
Il nome di Mara Fernanda Silva è emerso alla vigilia dell'incontro, previsto domani in Vaticano, fra il presidente argentino Alberto Fernández e Papa Francesco, che da quando è stato eletto pontefice nel 2015 non è più tornato nella terra di provenienza.
Una volta confermata la candidatura, Silva sarà la prima donna ambasciatore argentino in Vaticano. Un luogo da lei conosciuto, essendo stata la 'numero due' di questa rappresentanza durante il governo di Cristina Fernández de Kirchner. Cattolica e con entrambi i genitori capoverdiani, è entrata nel servizio diplomatico argentino una trentina di anni fa ed ha svolto funzioni, oltre che nell'ambasciata presso la Santa Sede, anche in Venezuela ed Ecuador.
Il giornale, che pubblica la notizia in prima pagina con il titolo allusivo "Una ambasciatrice francescana", sostiene che fra i motivi che hanno spinto il Governo di Buenos Aires a sceglierla per il delicato ruolo, vi è che «Silva è molto impegnata nella difesa del cattolicesimo e del diritto dei migranti, una delle bandiere di papa Francesco da quando è pontefice».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie