05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Vaticano: nuovo ambasciatore Belgio SSede presenta credenziali a Papa

04-09-2020 19:24 - Ambasciate
GD - Città del Vaticano, 4 set. 20 - Papa Francesco ha ricevuto in udienza Patrick Renault, ambasciatore del Belgio presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali. Subentra all’ambasciatore Jean Cornet d’Elzius che, dopo il suo incarico in Vaticano, è tornato a prestare servizio al ministero degli Esteri belga.
L’amb. Patrick Renault è nato a Rabat (Marocco), il 22 settembre 1960. È sposato ed ha un figlio. Laureato in diritto e in diritto europeo all'Université Catholique de Louvain, ha inoltre studiato lingue e diritto cinese a Pechino.
Renault ha avuto una lunga carriera diplomatica, ma anche una esperienza come insegnante presso l’Istituto di relazioni internazionali di Pechino. Ha servito nelle ambasciate del Belgio in Pakistan e Italia, e come console generale in Cina, console in Australia, e per un anno anche ministro delle Finanze e del Commercio Estero. È stato dal 2002 al 2006 ambasciatore del Belgio in Pakistan e Afghanistan, ambasciatore in Australia, Nuova Zelanda e Isole Pacifiche dal 2009 al 2013, ambasciatore in Argentina, Uruguay e Paraguay dal 2013 al 2017.
Tra il 2017 e il 2018 ha servito come direttore dei media e della comunicazione del Palazzo Reale, e quindi è stato fino a quest’anno direttore del servizio economico mondiale, cyber diplomazia, lotta contro la criminalità organizzata, del finanziamento del terrorismo e della corruzione presso il ministero degli Affari Esteri.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie