05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ucraina: briefing ministero Interno su morte giornalista Rocchelli

28-08-2020 14:00 - Ambasciate
GD - Kiev, 28 ago. 20 - Briefing al Ministero dell’Interno dell'Ucraina a Kiev sull’inchiesta giudiziaria relativa alle circostanze della morte del giornalista italiano Andrea Rocchelli. Lo rende noto l’ambasciata Ucraina a Roma.
Lunedì, 31 agosto, alle 13:00, al Ministero dell’Interno dell'Ucraina si terrà il briefing del Ministro dell’Interno Ucraino Arsen Avakov per i giornalisti sui risultati dell’inchiesta giudiziaria sulle circostanze della morte del fotoreporter italiano Andrea Rocchelli e del suo traduttore, il cittadino russo Andrei Mironov, il 24 maggio 2014, durante i combattimenti nella città di Slavyansk (Regione di Donetsk).
Il procedimento penale, avviato in seguito della morte di Rocchelli e A.Mironov, è passato dalla competenza del Servizio di Sicurezza dell'Ucraina alla Polizia Nazionale Ucraina nel mese di novembre 2019. Durante il briefing, per la prima volta, saranno resi pubblici i risultati provvisori delle indagini, in particolare le testimonianze, le conclusioni degli esami e di altri atti istruttori.
Le prove ottenute possono avere un risultato significativo nel contesto dell'esame, da parte della Corte di Appello di Milano il 29.09.2020, dell’appello presentato dalla difesa del sergente maggiore della Guardia Nazionale dell'Ucraina Vitaly Markiv, ingiustamente condannato dalla Corte di Pavia (Italia) nel luglio 2019.
La trasmissione in diretta con la traduzione simultanea in italiano si terrà sul canale YouTube del Ministero dell’Interno dell'Ucraina: https://www.youtube.com/c/dzgmvs/featured
- Modulo per domande a briefing : https://forms.gle/W1mqqCLe5PSPSjAV7


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie