05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

USA: italiana Grassellino dirige Superconducting Quantum Materials and System Center

01-09-2020 09:36 - Persone
GD – Roma, 1 set. 20 – Un’altra “stella” italiana brilla nel cielo americano della ricerca scientifica più avanzata. A segnalare questa primizia è l’ambasciata USA in Italia. Lei è Anna Grassellino, è nata a Marsala nel 1981 e dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica a Pisa ha proseguito gli studi con un dottorato in Fisica conseguito all’Università della Pennsylvania. Dal 2012 è al “Fermi National Accelerator Laboratory”, dove dal 2019 dirige il Superconducting Quantum Materials and System Center.
Il suo centro di ricerca è stato appena incaricato dall’ U.S. Department of Energy di realizzare il computer quantico più potente mai esistito, finanziando il progetto con oltre 115 milioni di dollari in cinque anni, come annunciato pochi giorni fa alla Casa Bianca.
Oltre al ruolo di primo piano di Anna Grassellino, già premiata nel 2017 con il “Presidential Early Career Award for Scientist and Engineers”, al progetto partecipa l'Italia, unico paese estero, con l'INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che realizzerà nei Laboratori del Gran Sasso alcuni componenti del super computer.
Una ulteriore conferma del talento e della eccellenza dei ricercatori italiani, e della collaborazione tra i nostri due Paesi nei campi più avanzati della scienza e della tecnologia, ha annotato la rappresentanza diplomatica USA in Italia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie