05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

"UKin...Pavia": via a campagna di ‘diplomazia territoriale’ promossa da Ambasciata britannica in Italia

21-01-2020 10:28 - Ambasciate
GD - Pavia, 21 gen. 20 - Dopo la presentazione della campagna "UKin...Tour", entra subito nel vivo la nuova strategia di ‘diplomazia territoriale' promossa dall'Ambasciata britannica in Italia. Il 21 e 22 gennaio l'ambasciatore Jill Morris è infatti a Pavia per il primo degli incontri regionali pianificati per il 2020, con cui la sede diplomatica britannica mira a espandere la rete di contatti e collaborazioni su tutto il territorio italiano.
Tra le regioni italiane, la Lombardia vanta la più forte e duratura relazione commerciale con il Regno Unito, con un volume di esportazioni di beni pari quasi a 5,2 miliardi di euro nel primo semestre del 2019 (dati a luglio 2019). Pavia rappresenta inoltre una tappa simbolica, in quanto storico punto di sosta all'interno dell'antica Via Francigena che collegava Canterbury a Roma, nonché sede di una delle Università più antiche d'Italia.
A Pavia sono in programma incontri istituzionali e non: il 21 gennaio l'ambasciatore visita il Collegio Borromeo, dove incontra il rettore don Alberto Lolli, e la prof. Antonella Forlino, pro-rettore di Affari Internazionali dell'Università di Pavia.
Si rivolgerà poi a un gruppo di studenti per discutere le relazioni culturali italo-britanniche e le opportunità di studio e specializzazione oltremanica. Seguirà una visita al Polo Tecnologico, dove l'ambasciatore incontrerà il presidente Tommaso Mazzocchi e visiterà la struttura.
Nel pomeriggio ospiterà un incontro con i rappresentanti delle istituzioni locali, del business e del mondo accademico nella Sala del Consiglio, gentilmente concessa dal Comune di Pavia.
La due giorni proseguirà il 22 gennaio con l'incontro con il sindaco Fabrizio Fracassi. A seguire l'ambasciatore incontrerà il prof. Francesco Svelto, rettore dell'Università di Pavia, dove parteciperà ad una presentazione dei dati di un'indagine commissionata dall'Ambasciata stessa sull'accesso delle donne al credito in Italia e nel Regno Unito.
La ricerca si inserisce nell'ambito del ciclo di eventi “Women in”, organizzati per promuovere la parità di genere in tutti i settori professionali in cui le donne sono ancora sotto rappresentate.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie