05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

UK-Italia, “Building Back Better”, insieme per costruire futuro migliore

10-07-2020 16:44 - Ambasciate
GD - Roma, 10 lug. - Si apre lunedì 13 luglio, con il webinar “Building Back Better”, il ciclo di incontri bilaterali legati al XXVIII Convegno di Pontignano, Siena 1-3 ottobre, che ruoteranno quest’anno attorno alla sfida cruciale di una ripresa sostenibile e inclusiva dopo la pandemia da coronavirus. Diversi incontri, in remoto e in presenza, porteranno politici, imprenditori, accademici e rappresentanti delle istituzioni di Italia e Regno Unito a confrontarsi sulla principale questione del momento: come trasformare la ripartenza dopo la crisi in opportunità.
Moderato dall’ambasciatore britannico in Italia, Jill Morris, a fianco dei due co-presidenti del convegno di Pontignano, Carlo Calenda e lord David Willetts, l’incontro sarà aperto da un video di saluto di Sergio Costa, ministro dell’Ambiente, e dall’intervento dell’omologo britannico, lord Zac Goldsmith.
Sono confermati gli interventi del prof. sir Partha Dasgupta (Università di Cambridge), autore dell’"Economics of Biodiversity Review"; Catia Bastioli, CEO Novamont; Nigel Topping, UK High Level Climate Action Champion; prof. Enrico Giovannini, portavoce ASVIS; lord Adair Turner, presidente dell’Energy Transition Commission di Londra.
La pandemia da COVID-19 ha causato sofferenze umane devastanti in tutto il mondo. La crisi e le misure di protezione necessarie come i lockdown hanno avuto un drammatico impatto sulle attività economiche - ampiamente superiore all'impatto della crisi finanziaria del 2008-2009. L'FMI stima che l'economia globale si contrarrà almeno del 3% nel 2020, con un danno enorme e conseguenze economiche e sociali in tutto il mondo, che colpiranno duramente i più vulnerabili.
Allo stesso tempo, affrontiamo la minaccia di cambiamenti climatici incontrollati, accompagnati da una più ampia crisi ambientale che sta comportando il rapido e sconvolgente declino della biodiversità. Molti scienziati credono che siamo nel mezzo della sesta estinzione di massa, causata direttamente da attività umane, con effetti a catena sull'umanità stessa.
Queste crisi sono un campanello d'allarme. È fondamentale che i governi nazionali, le imprese e la società civile colgano ogni opportunità per garantire non solo la ripresa economica, ma che questa ripresa ponga le basi per uno sviluppo sostenibile. Ciò significa una ripresa pulita, verde e inclusiva, che crei posti di lavoro e realizzi i sistemi e le infrastrutture necessarie per rendere le società resilienti agli shock futuri. Significa prendere le misure giuste per proteggere la salute pubblica. E significa correggere disuguaglianze strutturali, assicurandosi che le esigenze dei più vulnerabili siano soddisfatte.
Regno Unito e Italia hanno un'opportunità unica per sviluppare e portare avanti l’agenda globale su questi temi. Nel 2021, il Regno Unito presiederà il G7, l'Italia presiederà il G20 e britannica sarà la presidenza della COP26 (Glasgow, 1-12 novembre), in partnership con l’Italia.
Il webinar "Building Back Better" è un appuntamento del ciclo di eventi legati al convegno di Pontignano, il più importante appuntamento dell’agenda anglo-italiana, organizzato dall’Ambasciata Britannica in Italia e dal British Council, l’ente britannico per le relazioni culturali e le opportunità nel mondo dell’istruzione, in collaborazione con l’Università di Siena e il St. Antony’s College of Oxford. Dal 1 al 3 ottobre 2020 si terrà la XXVII edizione del convegno di Pontignano.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie