05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Europa

UE: webinar su obiettivi e sfide Semestre Presidenza Germania

08-07-2020 15:24 - Europa
GD - Roma, 8 lug. 20 - In occasione dell’apertura del Semestre di Presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione Europea, domani, 9 luglio, dalle ore 11:00, si svolgerà un dibattito online su "Insieme. Per rilanciare l’Europa. Obiettivi e sfide durante il semestre di Presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione europea".
L'evento è promosso dal Parlamento Europeo in Italia insieme alla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e con l’Ambasciata tedesca di Roma.
La conferenza sarà l’occasione di approfondire le priorità della Presidenza tedesca della UE, anche alla luce dell’impatto della pandemia da Covid-19 sull’Europa e sull’Italia, grazie ad un dialogo tra Viktor Elbling, ambasciatore di Germania; il ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola; i parlamentari europei Antonio Tajani, capodelegazione di Forza Italia; Brando Benifei, capo delegazione del Partito Democratico; Carlo Fidanza, capo delegazione di Fratelli d’Italia; Marco Campomenosi, capo delegazione della Lega; Tiziana Beghin, capo delegazione del Movimento 5 Stelle; Nicola Danti, parlamentare europeo di Italia Viva.
Tra i primi temi da affrontare nei prossimi sei mesi dalla Presidenza tedesca, in stretta interlocuzione e collaborazione con il Parlamento europeo, il piano di rilancio Next Generation EU Recovery Plan e il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027. Oltre a questi temi strettamente legati alla risposta alla crisi generata dalla pandemia da Covid-19, Presidenza tedesca e Parlamento europeo sono chiamati ad affrontare anche la questione dei nuovi rapporti UE-Regno Unito, il completamento del Green Deal e la lotta al cambiamento climatico, la sfida della digitalizzazione, la riforma delle politiche migratorie e il ruolo della UE nel mondo, tutti aspetti cruciali per il futuro delle istituzioni comunitarie.
L’evento sarà moderato da Maria Latella, giornalista e conduttrice per SkyTG24 e Radio24, e sarà aperto dai saluti di Carlo Corazza e Antonio Parenti, rispettivamente capo Ufficio del Parlamento Europeo in Italia e capo Rappresentanza della Commissione Europea in Italia.
A introdurre il dibattito, il video del Coro Vivona, che eseguirà l'Inno alla Gioia cantato in tedesco. Il Liceo F. Vivona di Roma è una Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie