05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

UE e Balcani: conferenza all’ambasciata di Sarajevo per 155 anni dal primo Consolato italiano

03-11-2019 14:35 - Ambasciate
L'amb. Nicola Minasi L'amb. Nicola Minasi
GD – Sarajevo, 3 nov. 19 – Conferenza internazionale su “Italia e Bosnia Erzegovina: Balcani ed UE da un secolo all'altro. 155 anni dal primo Consolato Generale d'Italia a Sarajevo”, promossa dall'Ambasciata d'Italia in Bosnia, dal 27 al 29 novembre, all'Hotel Holiday di Sarajevo, per celebrare i 155 anni dall'apertura del primo Consolato Generale d'Italia a Sarajevo.
In particolare, l'apertura del convegno avverrà il 27 novembre, alle 19.00, con un cocktail nella residenza dell'Ambasciatore d'Italia. Il giorno successivo i lavori si apriranno con i saluti iniziali di Igor Crnadak, ministro degli Affari Esteri della Bosnia Erzegovina, e di Nicola Minasi, ambasciatore d'Italia in Bosnia Erzegovina, Luisa Chiodi. Il primo panel avrà come titolo “Italia e Bosnia Erzegovina 155 anni di storia insieme - presentazione del volume sulle relazioni bilaterali”, e sarà moderato da Piero Fassino, vicepresidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari. Relatori saranno Alfredo Sasso, dell'Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa; Eric Gobetti; storico Marzia Bona; Nadira Šehovi, ANSA Sarajevo.
Il secondo panel, dal titolo “L'idea d'Europa in Bosnia Erzegovina: tante tradizioni a confronto Moderatrice”, verrà moderato da Marta Grande, presidente Commissione Affari Esteri e Comunitari. E come relatori ci saranno Asim Mujkic, dell'Università di Sarajevo; Neven Andjelic, Regent's University London; Srdjan Puhalo, sociologo e analista politico.
Jens Woelk sarà il moderatore del terzo panel di giornata, dal titolo “Modelli possibili per l'Europa e i Balcani. Tra politica e diritto”. Come relatori ci saranno Miruna Troncota, della National University of Political Studies and Public Administration di Bucarest; Roberto Belloni dell'Università di Trento; Jasmin Mujanovic, Elon University, North Carolina. La giornata si concluderà con la visita alla mostra “Italia. Racconti (in)visibili”
Il quarto ed ultimo panel, del 29 novembre, avrà come titolo “Raccontare i Balcani: questioni regionali e rapporti internazionali Balcani e Europa in media”, moderato ancora da Luisa Chiodi, Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa. Relatori: Zlatko Dizdarevic, giornalista, scrittore e diplomatico; Valerie Hopkins, de The Financial Times; Elvira Jukic, Mediacentar Sarajevo; Aleksandar Trifunovic, BUKA.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie