05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Turismo: l’altra Italia al 2° Festival dei Borghi più belli d’Italia a FICO Eataly World di Bologna

25-11-2019 12:31 - Arte, cultura, turismo
GD - Bologna, 25 nov. 19 - Festa dei Borghi Italiani, un nuovo volàno per il rilancio turistico dell’altra Italia, quella minore ma solo nelle dimensioni, al II Festival dei Borghi più belli, svoltosi al FICo Eataly World di Bologna. A dare il via alla kermesse il presidente dei Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi; il patron di Eataly, Oscar Farinetti; l’assessore al Turismo della Regione Lombardia, Lara Magoni.
Il benvenuto padrone di casa, Oscar Farinetti, ha sottolineato come i Borghi siano “l’espressione della biodiversità italiana”; da parte sua Lara Magoni, assessore al turismo della Regione Lombardia, Regione ospite d’onore del Festival, ha assicurato che il suo impegno di pubblico amministratore “è da sempre orientato alla valorizzazione dei tanti piccoli borghi che arricchiscono la Lombardia. I borghi sono luoghi vivi, forgiati dalle comunità dove, tra scorci da fiaba e paesaggi mozzafiato, ci si può immergere nella tradizione italiana e scoprire culture e percorsi enogastronomici davvero unici. I borghi sono le perle del territorio lombardo e possono essere degli attrattori formidabili per trainare lo sviluppo turistico di piccoli territori accanto alle destinazioni più mature come i laghi e le grandi città d’arte. Per questo la Lombardia ha deciso di investire nei piccoli centri per una promozione al fianco dei sindaci che nel territorio lombardo stanno facendo dei veri e propri miracoli”.
A seguire, la presentazione del progetto BuyBorghi, sviluppato dal Gruppo ICCREA come nuova piattaforma digitale di promozione e vendita dei prodotti dei Borghi, e vari interventi fra cui quello di Trenitalia, partner dell’Associazione, che ha prodotto una guida di tutti i Borghi più belli d’Italia raggiungibili direttamente in treno per un turismo sostenibile.
A chiudere la giornata inaugurale un grande ed evocativo viaggio trasversale dell’Italia dei Borghi più belli: Vittorio Sgarbi, sindaco di Sutri, uno dei Borghi recentemente entrati a far parte dell’associazione, ha incantato il pubblico dell’arena di FICo con il racconto appassionato e suggestivo delle storie, aneddoti e peculiarità storiche ed artistiche dell’Italia Nascosta.
Il Festival è proseguito con tanti eventi della tradizione e del folklore che hanno portato a FICo l’atmosfera tipica dei Borghi più belli d’Italia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie