05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Turismo: a Roma il World Tourism Event UNESCO

22-09-2020 18:46 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 22 set. 20 - Roma si riposiziona sulla scena turistica mondiale sperando di poter occupare quel posto di prima fila tenuto per anni. Giovedì 24 settembre alle 10.30 si apre ufficialmente la seconda edizione romana del World Tourism Event UNESCO, che si svolgerà fino a sabato 26 al WeGil, spazio della Regione Lazio a Trastevere.
A dare il via alla kermesse sarà il sottosegretario al Turismo Lorenza Bonaccorsi, insieme a Albino Ruberti, capo di gabinetto del presidente di Regione Lazio; all'assessore regionale al Turismo, Giovanna Pugliese, e al direttore del Salone, Marco Citerbo.
Oltre 100 operatori tra seller - strutture ricettive e agenzie di viaggio da tutta Italia - e buyer, questi ultimi provenienti da Danimarca, Francia Germania, Irlanda, Israele, Italia, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti Svizzera. Più di 500 meeting online programmati nelle agende dei player partecipanti.
I numeri del Workshop B2B di World Tourism Event, in programma giovedì 24 settembre, gettano le basi per una nuova edizione di successo, la prima in modalità video call online.
Una modalità diventata usuale in questi mesi e che World Tourism Event ha voluto realizzare per consentire agli operatori di generare nuove possibilità di business ma anche di confronto, in un momento molto delicato sia per il settore turistico che per il mondo della cultura.
Gli incontri one-to-one tra offerta e domanda del mondo turistico e culturale si svolgono attraverso la piattaforma digitale Smart Like Event realizzata dal Matching & Digital Partner dell'evento, Uplink Web Agency.
Gli operatori turistici iscritti all'evento hanno dimostrato un elevato interesse in tutte le fasi preparatorie dell'evento e un forte apprezzamento verso la nuova modalità di conduzione dei meeting one-to-one.
Dalla Profiling Session, fase di ottimizzazione del proprio profilo, alla Like Session, fase dedicata all'espressione delle preferenze (Like) sui player che si vorrebbe incontrare durante i meeting one-to-one, seller e buyer sono stati molto attivi.
Il numero di Like espresse dagli operatori è stato infatti di oltre 2.000: numeri che hanno consentito di ottenere risultati eccellenti in fase di matchmaking, con oltre il 60% di perfect matching e una soddisfazione complessiva del 94,2%.
Il grande attivismo dimostrato da seller e buyer evidenzia un interesse commerciale elevato, la volontà di allacciare nuovi rapporti di business in vista de 2021 e, in generale, una diffusa fiducia nel futuro da parte degli operatori turistici legati al mondo della cultura.
Tra i protagonisti della prima giornata ci sarà, senza dubbio, il fiume Tevere a cui sono dedicati ben due appuntamenti: il primo a mezzogiorno, con la presentazione ufficiale alla stampa e al pubblico dell'edizione 2020 del Tevere Day, in programma il prossimo 4 ottobre. Vi parteciperanno il sottosegretario all'Ambiente Roberto Morassut; l'assessore regionale Alessandra Sartore e Alberto Acciari, presidente dell'associazione Tevere Day. Nel pomeriggio, alle ore 16,20, l'appuntamento con il panel “Il Tevere. Il fiume più importante del mondo”, a cui prenderanno parte il presidente Acciari; Erasmo d'Angelis, Segretario Generale Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino Centrale; i giornalisti Vittorio Emiliani e Cinzia Leone. A coordinare saranno Maria Cristina Selloni, docente dell'Università Roma Tre e Robert Piattelli, co-founder di BTO Educational.
Il programma del 24 settembre prevede poi una serie di incontri finalizzati alla promozione dei siti UNESCO e dei luoghi della cultura d'Italia, aperti al pubblico ad ingresso gratuito. Tra questi, il panel su “Le nuove tecnologie applicate ai luoghi della Cultura del Lazio”, dedicato al Parco archeologico del Colosseo e dei Comuni di Accumuli e Amatrice (Rieti), a Ostia Antica, ai percorsi tematici legati all'Acqua nell'antichità romana, a cura dell'Università di Cassino, e ai Monti Lepini. All'incontro parteciperà, tra gli altri, Paolo Orneli assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato della Regione Lazio. Riservata, invece, agli operatori del settore sarà la prima edizione della Borsa Online del Turismo, momento di incontro della domanda e dell'offerta di turismo targato UNESCO.
Venerdì 25 settembre, il WTE UNESCO ospiterà l'assemblea nazionale della Fiavet, la Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo. Molti gli appuntamenti gratuiti anche nella seconda giornata del salone, che vedrà protagonisti la città di Assisi, che ha scelto il WTE per presentare ufficialmente la grande festa per i 20 anni della sua iscrizione nella Heritage List; i siti UNESCO del Veneto, una delle regioni italiane con il maggior numero di luoghi patrimonio dell'umanità; la città metropolitana di Napoli, con la sua grande ricchezza UNESCO; la Costa di Amalfi e le Canarie, di cui si andrà alle origini, in un viaggio alla scoperta delle popolazioni pre-ispaniche.
La terza giornata, infine, sabato 26 settembre, sarà dedicata ai soggiorni studio e conoscenza delle lingue, quale veicolo di cultura e di valorizzazione del patrimonio, in collaborazione con Ialca e Italian in Italy.
Gli incontri a tema si svolgeranno nel rispetto delle norme antiCovid. Oltre che in presenza, sarà comunque possibile seguire i principali in streaming sulla pagina Facebook del WTE Unesco e del WeGil.
Tutti e tre i giorni, infine, sarà aperta al pubblico un'area espositiva a ingresso gratuito, in cui coloro che sono interessati potranno scoprire le tante novità del settore e avere tutte le informazioni di viaggio necessarie. L'area resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18, nel rispetto delle norme anti Covid.
www.wtevent.it


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 479,72 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie