05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Turchia: festa nazionale con la cucina del Comune di Gaziantep (Unesco)

22-10-2019 14:33 - Ambasciate
GD - Roma, 22 ott. 19 - L'ambasciata di Turchia in Italia il 29 ottobre celebrerà il 96° anniversario della Proclamazione della Repubblica. Quest'anno la celebrazione della Festa Nazionale della Repubblica di Turchia, in stretta collaborazione con il Comune di Gaziantep, promuoverà la cucina di Gaziantep, città che gode dello status di Patrimonio Culturale dell'Unesco.
La Turchia, tra le sue meraviglie, ha un piccolo gioiello che gli archeologi considerano una delle città più antiche del pianeta, con una civiltà e una storia che affondano le radici in Mesopotamia, la Terra tra due fiumi, quando la culla della civiltà era la Luna Fertile fra il Tigri e l’Eufrate, e con una tradizione gastronomica profonda. Si chiama Gaziantep.
Essendo una delle città più antiche della storia e sede di molte civiltà, da Roma all'Impero ottomano e dagli ittiti agli assiri, la cucina di Gaziantep è una sintesi culturale diversificata. È stata per secoli uno degli snodi lungo la via della seta, melting pot culturale e gastronomico, e oggi è la capitale culinaria della Turchia. L’Unesco, nel 2015, l’ha nominata Creative City of Gastronomy. Gaziantep è la città del gusto della Turchia, sinonimo indiscusso di grande cucina.
Gaziantep è città speciale per i suoi 5000 anni di storia ininterrotta, sicuramente per essere stata luogo di contaminazione culturale e di scambi commerciali, è stata il centro del mondo conosciuto per secoli.
Possiede una forte reputazione in tutte le aree culinarie, a cominciare dagli antipasti caldi e freddi, salsine, legumi, verdure ripiene, insalate e fagottini fritti, continuando con lo shish kebab di pollo e agnello, accompagnato dalle verdure, i pistacchi, finendo con il celeberrimo baklava, il dolce a base di pistacchio, eccellenza gastronomica della regione, e che è stato il primo prodotto IGP della nazione. Gaziantep è anche sede del Festival Internazionale della Gastronomia, "Gastro antep", il quale ospita chef di fama mondiale, buongustai, scrittori di gastronomia e studiosi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie