05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Teheran: amb. Perrone inaugura mostra "Italia e Iran: 60 anni di collaborazione sul patrimonio culturale"

19-11-2019 10:56 - Ambasciate
GD - Teheran, 19 nov. 19 - L’amb. Giuseppe Perrone, rappresentante diplomatico italiano in Iran, insieme al vice ministro per il Patrimonio Culturale, il Turismo e l’Artigianato, Mohammad Hassan Talebian, ha inaugurato a Teheran la mostra "Italia e Iran: 60 anni di collaborazione sul patrimonio culturale", organizzata al Museo nazionale dell’Iran e curata dall’ISMEO in collaborazione con l’Iranian Research Institute for Cultural Heritage and Tourism.
Attraverso 52 pannelli esplicativi, testimonianze fotografiche e reperti rinvenuti nelle diverse aree di scavo, la mostra racconta e celebra i 60 anni della presenza archeologica italiana in Iran e della collaborazione bilaterale in materia di tutela e valorizzazione congiunta del patrimonio culturale iraniano.
"Le missioni archeologiche e di restauro rappresentano il fiore all’occhiello dell’articolata collaborazione culturale bilaterale", ha detto l’ambasciatore Perrone, rilevando che "è dovere dei nostri due Paesi, eredi di storie e culture millenarie, continuare a lavorare al rafforzamento e all’ampliamento delle iniziative congiunte per la tutela, la conservazione e la promozione delle straordinarie ricchezze archeologiche iraniane a beneficio delle generazioni future".
Il presidente dell’ISMEO, Adriano Rossi, ha posto in evidenza che la mostra "è la più completa e vasta iniziativa espositiva sulle attività archeologiche e di restauro mai realizzata in Iran o in Italia".
All’inaugurazione della mostra è seguito un seminario nel corso del quale i co-direttori delle missioni archeologiche congiunte italo-iraniane hanno presentato i risultati scientifici finora raggiunti e le prospettive di collaborazione futura.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie