05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Storia diplomatica in "Roberto Gaja console in Libia. 1949-1952" di L. Monzali

11-07-2020 14:07 - Ambasciate
GD - Roma, 11 lug. 20 - Il prof. Luciano Monzali, autore di numerosi libri su alcune importanti figure della nostra diplomazia, ha appena pubblicato un nuovo interessante volume dal titolo "Roberto Gaja console in Libia. 1949-1952" (Dante Alighieri, 2020) che contiene un testo inedito del diplomatico italiano.
Svanito il sogno del ritorno sulla «Quarta Sponda» e accettata la costituzione di uno Stato libico indipendente guidato dalla monarchia senussita, l’Italia degasperiana ingaggiò una lunga e difficile battaglia politica e diplomatica per consentire la sopravvivenza della collettività italiana in Libia e preservare gli ingenti interessi economici del nostro Paese in quel territorio africano. Un importante protagonista di queste vicende fu Roberto Gaja, console italiano a Tripoli dal 1949 al 1952, che riuscì a costruire un positivo rapporto di collaborazione con le autorità di occupazione britanniche, il nascente potere senussita e i partiti libici, nonché a guidare una riorganizzazione della comunità italiana in Libia, che le consentì l’adattamento alle nuove condizioni di vita che si produssero con il raggiungimento dell’indipendenza politica della Libia e con la fine dell’egemonia italiana e europea. In questo testo inedito il diplomatico torinese ricostruisce le vicende e i problemi dell’azione condotta dall’Italia in Libia nel secondo dopoguerra e compie un’analisi realista e preoccupata sulle prospettive della comunità italiana in quel Paese. Saggio ricco di informazioni e dati inediti, questo scritto di Roberto Gaja costituisce una fonte preziosa per lo studio della politica italiana verso la Libia dopo la seconda guerra mondiale e fornisce un ritratto originale e affascinante della vita della collettività italiana nell’ex colonia africana negli anni Cinquanta del Novecento.
Il protagonista del libro, Roberto Gaja (Torino 27 maggio 1912 – Roma 31 maggio 1992), è stato uno dei maggiori esponenti della diplomazia italiana nella seconda metà del Novecento. Dopo aver prestato servizio a più riprese, come ufficiale di complemento, nel reggimento Nizza Cavalleria, entrò nella carriera diplomatica nel 1937, ricoprendovi, tra l’altro, le cariche di Direttore Generale degli Affari Politici, di Segretario Generale e di ambasciatore a Washington DC. Gaja è stato anche scrittore e storico, analista di politica internazionale, editorialista a «Il Tempo» di Roma. Ha diretto la rivista «Affari Esteri» dal 1978 al 1992.
Luciano Monzali è nato a Modena (Italia) il 16 febbraio 1966.
Si è laureato in Scienze Politiche con indirizzo storico-politico all’Università degli Studi di Bologna con una tesi in Storia del Pensiero Politico Contemporaneo dal titolo: L’antisemitismo nel nazionalismo francese 1885-1914. Dottorato di Ricerca in Storia delle Relazioni internazionali presso il Dipartimento di Studi Politici dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con una tesi finale dal titolo: La questione etiopica nella politica estera italiana 1914-1919 (1991-1994). Attività professionale: professore associato in Storia delle Relazioni internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari (2005-). Abilitato a professore ordinario-prima fascia nel settore concorsuale 14/B2, Storia delle relazioni internazionali, delle società e delle istituzioni europee (dal 2014).
Luciano Monzali, "Roberto Gaja console in Libia. 1949-1952", Dante Alighieri, Roma, 2020, pp. 223, 8,50 €.
Il libro può essere acquistato in libreria o direttamente dal sito della casa editrice Dante Alighieri.




Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie