05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Spagna: amb. Guariglia inaugura progetto gastronomico "Passione per l'Italia"

24-09-2020 17:36 - Ambasciate
GD - Madrid, 24 set. 20 - L’ambasciata d’Italia a Madrid con l'Agenzia ICE e la catena di Supermercati Sanchez Romero dà il via all’iniziativa “Passione per l’Italia” che valorizza la cultura e la dieta mediterranea che unisce i due Paesi. La catena Supermercados Sanchez Romero ha infatti concluso un accordo di collaborazione con l'Agenzia ICE, Ufficio dell'Ambasciata d'Italia per la promozione degli scambi commerciali, per promuovere prodotti alimentari premium Made in Italy.
Questa promozione avverrà nei supermercati della società situati nella regione di Madrid, sui media e sui principali social network. Ha inizio da oggi, 24 settembre, e proseguirà fino alla fine dell'anno.
La cerimonia di apertura si è svolta oggi nei locali di Supermercados Sanchez Romero situati nella Calle Castelló n. 23, nel quartiere Salamanca di Madrid, con la partecipazione dell'ambasciatore d'Italia, Riccardo Guariglia; del direttore dell'Ufficio ICE in Spagna, Cecilia Oliva; del presidente di Sanchez Romero, Enric Ezquerra.
Durante l'evento l'amb. Guariglia ha commentato: "Siamo molto orgogliosi di poter valorizzare i prodotti enogastronomici italiani insieme a un'azienda leader nel campo della distribuzione di fascia alta come Sanchez Romero. Il pubblico spagnolo è ogni giorno più informato, richiede e sa apprezzare le eccellenze che tutte le regioni italiane possono offrire. Credo quindi che questa iniziativa sia una scommessa sicuramente vincente e, allo stesso tempo, un ulteriore esempio della vicinanza delle nostre società, poiché sia per l'Italia che per la Spagna il cibo è un'espressione della cultura. In questo senso, la gastronomia è qualcosa che ci unisce ed è per questo che i nostri Paesi sono i principali protagonisti della dieta mediterranea".
A sua volta, il presidente di Sanchez Romero, Enric Ezquerra, ha sottolineato che "sia gli italiani che gli spagnoli hanno un'eccellente tradizione gastronomica, basata sulla dieta mediterranea, un autentico valore culturale, che va oltre gli ingredienti, perché coinvolge anche il modo in cui vengono cucinati, e interessa anche i rapporti sociali e familiari, che molto spesso si articolano intorno ad una tavola. In entrambi i Paesi abbiamo una molteplicità di ricette con legumi, pesce, cereali, insalate e carne, così come ottimi formaggi, salumi e vini, che ampliano le nostre opzioni quando si tratta di creare un menu nutriente e sano".
Affinità gastronomiche e culturali - La Spagna e l'Italia sono unite da molteplici legami storici e culturali, che si traducono in elementi comuni fondamentali come il carattere simile dei cittadini ed i gusti culinari affini, inseriti nella dieta mediterranea. In questo senso c'è una grande somiglianza tra i prodotti alimentari di entrambi i paesi che, al di là dell’eccellenza gastronomica, si distinguono anche per gli effetti benefici sulla salute.
La presenza di prodotti alimentari italiani in Spagna è in costante aumento, con una quota del 4,3% sul totale delle importazioni spagnole di prodotti agroalimentari e un valore approssimativo di un miliardo di euro.
Specialità come l'aceto balsamico, il tartufo, la mozzarella di bufala, la burrata, la bresaola, quasi sconosciute in Spagna fino a pochi anni fa, cominciano ad essere comuni per il consumatore spagnolo, che valorizza sempre di più gli alimenti biologici, senza allergeni, sani, in porzioni più personalizzate, più sostenibili e rispettose dell'ambiente. I prodotti italiani importati dalla Spagna soddisfano questo modello. I principali, in ordine di valore delle importazioni, sono i formaggi, i dolci, la pasta e il cioccolato.
Sviluppo dell’iniziativa “Pasión por Italia” - Con l'obiettivo di attivare sinergie gastronomiche tra Spagna e Italia, Supermercados Sanchez Romero realizzerà due attività speciali sulla sua rivista Almagourmet, che si occupa di prodotti internazionali e proposte culinarie. A Natale verrà inserito inoltre un inserto specifico al riguardo.
Parallelamente sono previste diverse azioni sui social network ufficiali, sulla App e nello store online, mentre all'interno dei negozi fisici verranno istallati allestimenti preferenziali e teatralizzati, nonché esperienze gastronomiche di vario genere, dalle degustazioni ai corsi di cucina (nello spazio “Cookidea”, appositamente progettato per questo).
L'Agenzia ICE sostiene lo sviluppo commerciale delle imprese italiane all'estero e promuove l'attrazione degli investimenti esteri verso l'Italia. Con una moderna e motivata organizzazione e un'ampia rete internazionale di uffici, ICE fornisce informazioni, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Utilizzando i più moderni strumenti di comunicazione e promozione multicanale, agisce per affermare l'eccellenza del Made in Italy nel mondo.
Per quanto riguarda i Supermercados Sanchez Romero operano nella regione di Madrid dal 1954 e contano 10 sedi dislocate nella capitale e nei centri di Majadahonda, Alcobendas e Pozuelo de Alarcón. L'azienda si impegna per una costante espansione e per un miglioramento dei servizi personalizzati e omnicanale (offrendo uno store online, call & express – canale telefonico, e-mail e whatsapp). Sanchez Romero si distingue anche per l'ampiezza, la varietà e la differenziazione dei prodotti e dei servizi che offre, e anche per l'alta qualità dei prodotti freschi e per il suo team di professionisti esperti, che conta su 420 dipendenti. L'azienda ha chiuso l'esercizio 2019 con un fatturato di 40,58 milioni di euro e una crescita del 10,56%.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie