05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Senegal: a “IV Settimana Cucina italiana” sfida culinaria interregionale

22-11-2019 10:48 - Ambasciate
GD - Dakar, 22 nov. 19 - L'Ambasciata d'Italia in Senegal ha celebrato la "IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo" svolgendo il ruolo di promotrice della tendenza alla crescita della ristorazione italiana nella capitale, Dakar. E quest'anno ha puntato su uno «spettacolo» gastronomico incentrato sulla sfida fra tre cucine regionali: Emilia Romagna, Lazio e Marche.
A Dakar, città cosmopolita per eccellenza e sede delle principali Organizzazioni Internazionali regionali e società multinazionali, in questi anni l'offerta di cucina italiana è notevolmente cresciuta. Inizialmente estemporanea, questa tendenza negli anni si è progressivamente strutturata e oggi, a Dakar, si contano almeno una decina di ristoranti gestiti da esercenti italiani con una qualità dell'offerta in costante aumento. Fin dal 2016, l'Ambasciata si è proposta un ruolo propulsivo in questo processo.
Dopo aver investito nella formazione, in collaborazione con la scuola alberghiera della capitale, quest'anno la rappresentanza diplomatica ha proposto - nella residenza dell'Ambasciatore Francesco Paolo Venier - un concorso fra tre ristoranti italiani di Dakar i quali hanno dato vita a «show cooking» a carattere regionale mettendo a confronto appunto la cucina emiliano-romagnola, quella laziale e la marchigiana.
Al termine della serata, culminata con l'offerta di frutta fresca direttamente arrivata dalla Basilicata, i circa 150 invitati, di cui faceva parte anche un selezionato gruppo di giornalisti, blogger, importatori, operatori della grande distribuzione, ha votato direttamente il piatto preferito: ha vinto la proposta dell'Emilia Romagna.
Nel corso della "IV Settimana della Cucina Italiana", l'Ambasciata promuove la cucina italiana al grande pubblico anche diffondendo sulla propria pagina facebook tutorial appositamente realizzati per spiegare le ricette dei piatti serviti in occasione dell'evento in residenza conclude la nota.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie