05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

SMOM: Gran Maestro Ordine di Malta in visita a UNESCO elogia impegno per il progresso e il rispetto della dignità umana

13-11-2019 18:05 - Ambasciate
GD - Parigi, 13 nov. 19 – Il Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra’ Giacomo Dalla Torre, è stato ricevuto oggi a Parigi da Audrey Azoulay, direttrice generale dell’UNESCO, l’organismo delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura con sede a Parigi. Accompagnato dal Gran Cancelliere Albrecht Boeselager e dal Grande Ospedaliere Dominique de La Rochefoucauld, l'incontro del Gran Maestro e la direttrice dell’UNESCO, affiancata dai presidenti della 40° Conferenza Generale e del Consiglio Esecutivo, si è svolto in un clima di collaborazione reciproca, la stessa che accompagna il lavoro di tutte le missioni diplomatiche dell’Ordine presso le agenzie delle Nazioni Unite, avviate a partire dal 1994.
Al termine del colloquio, Fra’ Giacomo Dalla Torre si è rivolto alla Conferenza Generale con parole di grande riconoscenza per l’importante ruolo svolto dall’UNESCO, sottolineando “l’instancabile lavoro a favore dell’educazione, della scienza e della cultura è un prezioso contributo alla pace e al dialogo tra i popoli, al progresso, all’umanità e al rispetto della dignità umana”.
In un’epoca segnata da gravi conflitti e situazioni di crisi che sembrano non trovare vie di uscita, ha detto che “l’azione dell’UNESCO merita tanto più il nostro apprezzamento”, ha spiegato il Gran Maestro ricordando alcune tra le crisi umanitarie più pressanti: le migrazioni di milioni di persone, il traffico di esseri umani, il riscaldamento globale e la conseguente emergenza siccità.
“In questa drammatica situazione, l’Ordine di Malta rimane fedele alla sua vocazione e alla sua missione di servire i poveri e i malati”, ha ribadito il Gran Maestro, aggiungendo di voler sviluppare ulteriormente la proficua collaborazione con l’UNESCO, in particolare nel garantire alle popolazioni bisognose accesso all’acqua potabile e nel proteggere siti storici e religiosi nel Mediterraneo.
Negli ultimi anni sono state numerose le iniziative promosse in collaborazione tra l’Ordine di Malta e l’UNESCO. Tra queste la Conferenza sulla diplomazia umanitaria e la gestione delle crisi internazionali che si è svolta a Parigi nel 2011; il Seminario tra Ordine di Malta, UNESCO e Unione Europea sulla protezione dei luoghi sacri, tenutosi a Bruxelles nel 2012; il Forum sulla protezione e conservazione del patrimonio culturale nel Mediterraneo a Cipro, sempre nel 2012, e infine, quest’anno, la conferenza scientifica organizzata dall’Ordine di Malta insieme all’UNESCO a Napoli, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua.
Nel corso della visita a Parigi, iniziata martedì 12 novembre, il Gran Maestro ha visitato una delle strutture per anziani gestite da Ordre de Malte France: la Maison Ferrari. Situata all’interno di un parco a Clamart, alle porte della capitale, oltre ad offrire cure mediche, la casa di accoglienza propone una serie di attività specifiche mirate a promuovere il benessere psico-fisico dei suoi ospiti.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie