05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Russia: eventi, masterclass e retrospettiva cinematografica per IV Settimana Cucina Italiana

18-11-2019 16:13 - Ambasciate
GD - Roma, 18 nov. 19 - Anche nella Federazione Russa dal 18 al 24 novembre si celebra per la "IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo", che quest'anno propone il tema «Educazione Alimentare: Cultura del gusto». Il progetto mira a presentare le tradizioni culinarie del Belpaese ai russi e a raccontare loro le eccellenze del territorio e i migliori piatti della cucina italiana, tanto amati e apprezzati in Russia.
L'iniziativa è stata presentata oggi alla stampa al bistrot "Bro&N" di Patriarshy Prudy, quartiere trendy della capitale russa, con una colazione 'disegnata' dagli chef Mirko Zago e Stefano Santo.
«Il tema di quest'anno è significativo perché al suo interno il concetto di cultura», ha detto l'ambasciatore italiano a Mosca, Pasquale Serracciano, «in Italia vige il detto 'non si vive per mangiare ma si mangia per vivere' e questo sottolinea come l'enogastronomia sia caratterizzata dall'equilibrio».
Gli eventi in programma sono tanti. Si va dalla conferenza «La Sardegna anche a tavola» a cura del giornalista gastronomico Anatoly Ghendin all'Istituto Italiano di Cultura a Mosca (18 novembre) al Festival IKRA Talks, nell'ambito del quale avrà luogo la Master-class con degustazione, dal titolo «il gelato italiano come idea nazionale dello slow food», a cura del maestro gelataio Stefano Guizzetti (19 novembre).
La cucina italiana verrà raccontata poi anche attraverso la sua proiezione nell'arte cinematografica, con una retrospettiva di film a tema gastronomico intitolata «Cinema nel piatto», che dal 21 al 24 novembre coinvolgerà non solo la capitale, ma anche altre città della Federazione, quali Kazan, Chelyabinsk, Vladivostock, Samara e Novosibirsk.
Altri ospiti speciali di questa edizione saranno lo chef stellato Mauro Elli dal ristorante "Cantuccio" di Albavilla e Stefano Santo, docenti alla prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina italiana ALMA, istituzione di eccellenza mondiale nella formazione in ambito culinario.
Il 18, 19 e 22 novembre, gli chef terranno Master-class alla Novikov School, una delle maggiori scuole d'arte culinaria in Russia, durante le quali condivideranno con gli ospiti alcuni «trucchi» e segreti del mestiere.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie