05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Romania: festa nazionale e 140º anniversario relazioni riplomatiche con Italia

29-11-2019 10:44 - Ambasciate
GD - Roma, 29 nov. 19 - L'Ambasciata di Romania in Italia ha celebrato la Festa Nazionale del proprio Paese e il 140° anniversario delle relazioni diplomatiche romeno-italiane, con un ricevimento e un concerto tenuto dal gruppo vocale pop-opera "Anatholis", con la partecipazione del mezzosoprano Cristina Damian. In questa occasione, è stato pure trasmesso il messaggio del presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, indirizzato al presidente della Romania, Klaus Iohannis, nel contesto di questo momento dell'anniversario che riflette l'eccellente relazione bilaterale e l'impegno di entrambe le parti a intensificare il dialogo politico e la cooperazione in campo culturale, sociale ed economico.
All'evento ha partecipato il viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale,
Marina Sereni, che ha trasmesso con la sua presenza l'importanza conferita dal Governo italiano alle relazioni romeno-italiane. Nel suo intervento, Sereni ha sottolineato la relazione privilegiata tra i due Paesi, che si svolge nell'ambito del Partenariato Strategico Consolidato e che è rafforzata da molti fattori comuni, come la cooperazione economica e la comunità romena in Italia, rispettivamente quella italiana in Romania, veri e propri ponti di collegamento fra le due società.
La relazione speciale tra Romania e Italia è stata anche al centro del discorso dell'ambasciatore George Bologan, che ha posto in evidenza il ruolo dell'Unione Europea e dell'Alleanza Nord Atlantica per raggiungere una reale solidarietà, fatta di stretta e sincera cooperazione, a tutti i livelli.
"Dobbiamo considerare l'Europa come la nostra famiglia, farla crescere in unità e farla diventare un attore globale, stimolando il sentimento di appartenenza a una comunità umana legata agli stessi valori e ideali", ha affermato il capo della missione diplomatica. Se, 30 anni fa, la Comunità Europea e la NATO rappresentavano la comune speranza del mondo libero, per coloro che si trovavano dall'altra parte della 'cortina di ferro', oggi è responsabilità delle istituzioni, ma anche dei cittadini, difendere i valori democratici, dando spazio alle virtù costruttive e imparando dalle lezioni che la storia ci offre.
Il momento dell'anniversario è stato segnato anche da una sorpresa offerta all'amb. George Bologan da parte dei membri della missione diplomatica e della comunità romena in Italia: l’albo di tutti gli ambasciatori romeni accreditati in Italia, nei 140 anni di relazioni diplomatiche.
All'evento hanno partecipato oltre 400 invitati, rappresentanti di alto livello della Presidenza della
Repubblica Italiana, del Governo, del Parlamento, delle forze dell'ordine e di altre autorità italiane, membri del corpo diplomatico accreditato a Roma, del mondo accademico, culturale e imprenditoriale, giornalisti, nonché rappresentanti del clero e della comunità romena in Italia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie