05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Romania: Webinar su opportunità di investimento, "Romania - una scelta strategica"

01-10-2020 15:29 - Ambasciate
GD - Roma, 1 ott. 20 - Il Ministero dell'Economia, dell'Energia e dell'Imprenditoria (MEEMA) della Romania, attraverso Invest Romania, con il sostegno dell'Ambasciata di Romania in Italia e l'Ufficio per la promozione economica e commerciale, ha organizzato il webinar ”Romania - una scelta strategica ". L'iniziativa ha avuto lo scopo di presentare le opportunità di investimento in Romania e di individuare nuove modalità di cooperazione economica e settoriale, riunendo intorno allo stesso tavolo rappresentanti istituzionali romeni e imprenditori italiani.
Il livello eccellente delle relazioni economiche-commerciali tra Romania e Italia e il forte interesse delle aziende italiane nelle opportunità di investimento nel nostro Paese sono stati sottolineati in apertura dell'evento da parte del Segretario di Stato del Ministero del MEEMA, Emil-Răzvan Pîrjol e dell'ambasciatore di Romania a Roma, George Gabriel Bologan, che ha menzionato anche i rapporti umani e sociali che collegano i due Paesi.
In questo contesto, il capomissione diplomatica amb. Bolgan ha presentato i vantaggi offerti dalla Romania agli investitori stranieri, particolarmente interessati alle opportunità di internazionalizzazione, dimostrando che il nostro paese rimane un partner solido e affidabile per le aziende italiane.
L'agenda dell'evento ha incluso una presentazione dei vantaggi competitivi e dell'offerta aziendale in Romania, tenuta dal rappresentante della Direzione Generale Investimenti Esteri del MEEMA, nonché discussioni tematiche sugli aiuti di stato e sulle opportunità nel settore dell'energia e dell'agricoltura. Infine, il presidente Confindustria Romania, Giulio Bertola, ha accolto con favore questa iniziativa e ha invitato le aziende italiane interessate a investire con fiducia nel mercato romeno. Il dibattito è stato moderato dal vicedirettore generale Invest Romania, Cristian Ilie.
Al webinar hanno partecipato oltre 40 grandi aziende e PMI che operano in diversi settori: industria, trasporti, edilizia, energia, aeronautica, innovation technology e intelligenza artificiale, turismo, agricoltura e banche.
Italia è uno dei principali partner economici della Romania, sia dal punto di vista del commercio che degli investimenti effettuati.
Attualmente Italia è il secondo partner commerciale e il quinto paese nella classifica degli investitori stranieri in Romania. In Romania ci sono 23.200 società romene con capitale italiano attive, con un capitale totale investito di 2,88 miliardi di euro.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie