05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Rep. San Marino: visita ambasciatore del Regno Unito

16-09-2020 10:11 - Ambasciate
GD - San Marino, 16 set. 20 - Visita ufficiale dell'ambasciatrice Jill Morris che oggi ha incontrato il segretario agli Esteri a Palazzo Begni. Nella sala verde c'è stata la firma del Memorandum Youth Mobility Scheme e di quello relativo alla donazione per la fase post Covid tra i due Paesi. Con la terza tappa della campagna "UKin…Tour" riparte, con le dovute cautele e in sicurezza, il programma di diplomazia territoriale dell'Ambasciata Britannica a Roma. Un intenso programma di incontri ed eventi “sul territorio” per l'amb. Jill Morris, volti a valorizzare ed esplorare la varietà e la ricchezza dei legami del governo britannico con San Marino.
È stata una giornata ricca di appuntamenti, istituzionali e non, per l'amb. Morris, accompagnata dall'ambasciatore sammarinese per il Regno Unito, Silvia Marchetti. Fra i temi affrontati: la collaborazione in campo climatico, commerciale, culturale, oltre che la lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata.
Fulcro della giornata la firma, con il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari, del Memorandum d'Intesa con il governo sammarinese del Youth Mobility Scheme - il primo in assoluto firmato con la Repubblica di San Marino, ed il primo che il Regno Unito firma da 10 anni. L'accordo prevede che dal primo gennaio 2021, mille giovani sammarinesi, e mille britannici, potranno candidarsi per un programma che permetterà loro di acquisire una nuova esperienza di vita in un'altra cultura. Uno storico progetto di scambio che permetterà a centinaia di giovani di entrambi i Paesi di confrontarsi con nuovi stili di vita, mentalità e cultura. Un'opportunità inedita e importantissima per promuovere scambi culturali sempre più stretti tra i due Paesi.
La visita è proseguita con l'incontro con i due Capitani Reggenti, Alessandro Mancini e Grazia Zafferani e, a seguire, una visita alla rinomata San Marino Art Gallery. La mattinata si è conclusa con un tour della prestigiosa università di San Marino, dove si è svolto un business lunch con membri dell'Associazione Nazionale Industria San Marino (ANIS). Nel primo pomeriggio, c'è stato un incontro istituzionale con il Segretario di Stato per il Clima, Stefano Canti, ed una nutrita rappresentanza parlamentare. Successivamente l'amb. Morris ha avuto un incontro con il Segretario di Stato per la Cultura, Andrea Belluzzi.
La giornata è terminata con un momento di ritrovo per brindare alla storica amicizia che lega i due Paesi e alle numerose future collaborazioni che verranno sviluppate insieme.
L'amb. Jill Morris ha così commentato la giornata: “la visita a San Marino, la nostra 'Ukin... San Marino', rappresenta il primo momento di diplomazia territoriale organizzato dalla nostra Ambasciata in 6 mesi, ed il primo che effettuiamo in seguito al lockdown. È stato un periodo molto particolare quello del Covid, che di certo ha segnato tutti, ma con la nostra presenza in questo lugo splendido vogliamo sottolineare quanto la Repubblica di San Marino sia importante per i noi. Siamo davvero felici ed onorati di essere qui con voi a festeggiare la firma storica del Memorandum del Youth Mobility Scheme, che di certo sarà uno strumento fondamentale per incrementare i nostri sempre più stretti rapporti”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie