05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Rep. S.Marino: è Sergio Mercuri il nuovo ambasciatore italiano

28-09-2020 19:20 - Ambasciate
GD – San Marino, 28 set. 20 - Il nuovo ambasciatore d'Italia nella Repubblica di San Marino, Sergio Mercuri, si è presentato ufficialmente ai vertici dello Stato del Titano. Come informa la Segreteria Esteri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, ha incontrato nel pomeriggio l'ambasciatore Mercuri, il quale ha altresì presentato le Lettere Credenziali ai Capitani Reggenti, Alessandro Mancini e Grazia Zafferani.
Durante l'incontro a Palazzo Begni sono stati affrontati i principali aspetti legati all'amichevole e proficuo rapporto bilaterale, figlio di comuni radici geografiche, storiche e culturali. “Le relazioni diplomatiche tra la Repubblica di San Marino e la Repubblica Italiana”, ha detto il Segretario di Stato Mercuri, “sono da sempre pervase da uno speciale legame di amicizia e di reciproca collaborazione. Supportate da sentimenti di identità storica e culturale comune, nonché dalla contiguità territoriale, le fraterne relazioni bilaterali, si sono costruite nel tempo prima a livello consolare, poi di Legazione, infine a rango di Ambasciata, e sono sempre state preservate e curate con peculiare attenzione da parte di entrambi i Paesi”.
Di eguale importanza, nel colloquio svoltosi in un clima di cordiale disponibilità, anche i temi di attualità legati alla collaborazione tra i due Paesi avvenuta nell'ambito della lotta al Covid-19 e le relative intese siglate in ambito sanitario. Altresì discusse le future collaborazioni in merito ad iniziative in ambito economico, sociale e culturale.
L'amb. Sergio Mercuri è nato a Napoli il 25 giugno 1959. Laureato in Economia all’Università di Bologna, entra in carriera diplomatica nel 1984. Inizia il suo percorso presso la Direzione Generale per il Personale e l’Amministrazione. Assume il primo incarico all’estero all’Ambasciata d’Italia a Seoul, Corea del Sud, dal 1987 al 1989, successivamente presta servizio al Consolato a Manchester, Regno Unito (1989 – 1992) e quindi a Bonn, Germania (1992 - 1994). Rientrato a Roma, assume incarico ala Segreteria Generale, prima di tornare all’estero in qualità di Consigliere alla Rappresentanza permanente d'Italia all'UE, Bruxelles (1997 – 2001). Dal 2001 al 2005 è Primo consigliere all’Ambasciata d’Italia a Washington, Stati Uniti d’America.
Dal 2005 al 2007 è Capo Ufficio presso la Direzione Generale per l’Integrazione Europea, mentre dal 2007 è Inviato Speciale del Ministro degli Affari Esteri per l'Afghanistan. Nel 2010 diviene Ambasciatore d’Italia a Seoul, Repubblica di Corea, prima di tornare alla Farnesina nel 2015 alla Direzione Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali, dove dal 2016 è Coordinatore per i temi della sostenibilità. Dal 21 settembre 2020 è Ambasciatore d’Italia nella Repubblica di San Marino. Nel 2013 è stato nominato Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica.
La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri desidera dare il benvenuto all'amb. Mercuri anche pubblicamente, nell'ottica di quella che certamente sarà una fruttuosa collaborazione.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie