05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Raduno comunità lituana in Italia con amb. Ričardas Šlepavičius a Itala

02-10-2020 13:35 - Ambasciate
Alessandro Palmigiano, console onorario per la Sicilia, e l'ambasciatore Mr. Ričardas Šlepavičius Alessandro Palmigiano, console onorario per la Sicilia, e l'ambasciatore Mr. Ričardas Šlepavičius
GD – Messina, 2 ott. 20 - La comunità dei lituani in Italia si sta incontrando in Sicilia, nel piccolo borgo di Itala (Messina), dove la delegata della comunità lituana per il sud d’Italia (Calabria e Sicilia), Simona Crisafulli, ha organizzato il primo raduno dei lituani che vivono nell'intero territorio nazionale. Un piccolo-grande raduno per suggellare un rapporto che nel tempo ha già sviluppato scambi culturali, relazioni politiche, partnership economiche e accordi commerciali. Ma anche l'occasione per festeggiare un anniversario importante come i trent'anni dell’indipendenza della Lituania dopo la caduta dell'Unione Sovietica.
L’incontro, co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Lituania, si svolgerà da domani a domenica nel caratteristico paesino medievale, situato lungo la costa jonica della Sicilia, alla presenza dell’ambasciatore della Repubblica lituana in Italia, Ričardas Šlepavičius, e del console onorario, avv. Alessandro Palmigiano, che patrocinano l’evento.
Diversi gli appuntamenti in programma, a partire da domani, con la serata di apertura che prevede un concerto di musica italiana e lituana eseguito da musicisti dei due Paesi: Tolvaida Gilyte; Marco Micali; Francesco Cucinotta; Karine Amirjan Lucke.
Sabato, nella sede della Pro Loco Giovannello da Itala, ente sostenitore dell’evento assieme al Comune di Itala, si apriranno i lavori con un dibattito: l’amb. Ričardas Šlepavičius, presenterà i rapporti tra la Lituania e l’Italia; il console onorario Palmigiano affronterà il tema degli aspetti legali nei rapporti tra la Lituania e la Sicilia.
Collegata via internet dalla Lituania, la rappresentante del Ministero del Lavoro della Lituania, Inga Balnanosiene, presenterà un quadro del mercato del lavoro in Lituania e delle prospettive di impiego per chi ritorna dall’estero.
Oltre ai rappresentanti istituzionali, i relatori, lituani che da anni vivono e lavorano in Italia, guideranno una riflessione sui lituani che negli anni remoti e quelli più recenti hanno lasciato un’impronta culturale, musicale, artistica e sociale nella società italiana.
Fra le relatrici: Ula Ulijona Zebriunaite, primo violino dell’orchestra Raidue a Torino; la prof. Birute Zindziute Michelini, dell’Università di Parma; la critica e traduttrice Toma Gudelyte; la fotografa lituana Viktorija Rekasiute che per anni ha vissuto in Sicilia; la presidente della comunità lituana in Italia, Elze Simonkeviciute Di Meglio; Agne Buckute, prima editrice co-fondatrice del portale dei lituani in Italia www.itlietuviai.it.
L'appuntamento sarà anche un'occasione per i lituani che vivono in Italia di incontrarsi e scambiare le loro esperienze.
C’è la possibilità di partecipare a distanza collegandosi online; la registrazione di tutti i partecipanti; l'applicazione di tutte le prescrizioni necessarie per limitare i rischi di diffusione del virus.
A conclusione dei lavori è previsto un momento di incontro con la comunità locale di Itala e la degustazione di prodotti e piatti tipici dei due Paesi. Durante l’evento saranno allestite nella sede della Pro Loco e del centro di promozione culturale e sociale “Labas Itala” anche delle postazioni artistiche, come il murales realizzato a Itala dall’artista lituana Egle Narbutaite e le installazioni curate dall’artista siciliano Alex Caminiti.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie