05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

RAI trasmetterà Concerto di Natale al Teatro Comunale di São Paulo

28-01-2020 19:43 - Ambasciate
GD - São Paulo, 28 gen. 20 – La RAI, in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a San Paolo, trasmetterà il Concerto di Natale italiano che si è tenuto nella splendida cornice del Teatro Comunale di San Paolo il 15 dicembre scorso, in occasione delle recenti festività natalizie. Il concerto sarà diffuso giovedì 30 gennaio alle 22:45 (ora di Brasilia).
Sul palco del Teatro Comunale, l'Orchestra Giovanile dell'Istituto Baccarelli di Heliópolis diretta dal maestro Alberto Veronesi e le esibizioni canore del tenore Amadi Lagha e della soprano Paoletta Marrocu.
Il concerto è stato un evento di grande successo, con 1.500 spettatori e una richiesta di biglietti pari al doppio del numero di posti disponibili. Nella sala erano presenti autorità locali, rappresentanti della politica, il mondo dell'imprenditoria e la comunità italiana e italo-brasiliana.
La scelta di unire grandi professionisti italiani con l'Orchestra dell'Istituto Baccarelli di Heliópolis - un'orchestra giovanile, nata da uno straordinario progetto sociale realizzato nella più grande favela di San Paolo - è stata molto apprezzata. La qualità dei giovani musicisti ha sorpreso il maestro Veronesi, che ha invitato l'orchestra ad esibirsi in Italia.
Il Concerto di Natale è stato organizzato dal Consolato Generale d'Italia a San Paolo, un attore culturale che ha lavorato intensamente per migliorare le radici e le tradizioni italiane della città, che ha una presenza storica di italiani e persone tra le più dense e significative del Brasile e il Sud America.
In altre aree del mondo, il concerto sarà trasmesso nei seguenti orari: New York 22:45; Los Angeles 19:45; Pechino e Perth 19:15; Sidney 22:15 In Africa, sarà mostrato mercoledì 29 alle 23:00.
Concerto di Natale italiano - Orchestra Giovanile Heliópolis,
Alberto Veronesi, direttore
Amadi Lagha, tenore
Paoletta Marrocu, soprano
* Programma:
Giacomo Puccini – “Intermezzo Manon Lescaut”
Giacomo Puccini – “Recondita Armonia” (La Bohème)
Giacomo Puccini – “Mario, Mario” (Tosca)
Giacomo Puccini – “Sola, Perduta, Abbandonata” (Manon Lescaut)
Giuseppe Verdi – “La forza del destino” (apertura)
Giuseppe Verdi – “Se quel guerrier io fossi” (Aida)
Giuseppe Verdi – “Ritorna Vincitor” (Aida)
Giuseppe Verdi – “Vedi di morte l'Angelo” (Aida)
Gioachino Rossini – “Il Barbiere di Siviglia” (apertura)
Francesco Cilea – “Io sono l’umile ancella” (Adriana Lecouvrer)
Giuseppe Verdi – “Di quella pira” (Il Trovatore)
Ernesto De Curtis – “Non ti scordar di me”
Johann Strauss – “Danubio blu”
Georges Bizet – “Habanera” (Carmen)
Giacomo Puccini – “Nessun dorma” (Turandot)
Eduardo Di Capua – “O sole mio”

https://ambbrasilia.esteri.it/ambasciata_brasilia/resource/img/2020/01/orquestrasdeheliopolis-credito_georgialeopoldi-970x646.jpg


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie