05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Queen’s Birthday Party: il brindisi a Roma per Sua Maestà nella residenza diplomatica

13-06-2019 19:30 - Ambasciate
GD - Roma, 13 giu. 19 - Un Queen's Birthday Party inedito voluto a Roma dall'Ambasciatrice inglese. Si è infatti tenuto a Roma il terzo dei cinque Queen's Birthday Parties (QBP) in programma per l'Italia, una serie di eventi per celebrare la festa nazionale britannica in onore di Sua Maestà, la Regina Elisabetta II.
L'ambasciatricee Jill Morris è così tornata a stupire con un QBP d'eccezione, accogliendo oltre duemila ospiti nella residenza di Villa Wolkonsky all'insegna degli straordinari legami che uniscono Regno Unito e Italia.
L'evento è stata l'occasione per focalizzare l'attenzione sui legami Italia-Regno Unito: statue romane rivisitate in versione “pop” dall'Accademia Britannica a Roma (British School at Rome), una zona dedicata ai poeti romantici curata dal Keats and Shelley Museum, con lettere originali e sonetti dei poeti proiettati sull'acquedotto romano, una “mirror room” caleidoscopica e onirica con avvolgenti immagini del Regno Unito, elaborata in collaborazione con il British Council. Ma anche molta Italia, con l'artista partenopeo Lello Esposito e il suo “Sole Reale” dedicato a Sua Maestà. Per la musica d'Oltremanica, si esibiranno la Royal Welsh Band, gli immancabili bagpiper (rigorosamente italiani, ma dal cuore scozzese), e una jazz band anglo-italiana. Gli ospiti saranno infine omaggiati da una performance inedita: sarà il coro dei dipendenti della missione di Sua Maestà in Italia a intonare gli inni italiano e britannico dopo il consueto brindisi in onore del Presidente della Repubblica e di Sua Maestà la Regina Elisabetta.
Non sono mancati inoltre angoli in puro stile British: un iconico Double Decker affiancato da un taxi-cab londinese, prelibatezze della storica sala da tè Babington's, dozzine di specialità d'oltremanica - dal fudge agli scones, dai fish and chips alle ostriche, dalle birre a prelibatezze dall'India, dal sidro sino al “gin and prosecco”. Affiancate da specialità enogastronomiche italiane che spaziano da prodotti tipici di Amatrice, alla quale l'Ambasciata è vicina da 3 anni, a cannoli siciliani farciti a vista, a prodotti tipici del Lazio, fino alla torta reale di Iginio Massari - il tutto accompagnato da vini di diverse regioni italiane e drink Campari.
Ma l'edizione romana del QBP è stata anche molto di più. In un mondo caratterizzato da rapidi e spesso travolgenti cambiamenti sociali, l'ambasciatrice Morris ha scelto di puntare i riflettori sull'importantissimo lavoro svolto dalle associazioni di volontariato che operano nel campo della solidarietà. Presenti otto organizzazioni scelte per la loro attenzione a donne, migranti e ambiente: il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, l'Associazione culturale “Le Macere”, Equoevento, Differenza Donna, la rete DIRE – Donne in Rete contro la violenza, Telefono Rosa, The Sewing Cooperative e Hummustown.
Attenzione massima anche nei confronti dell'ambiente e di un'economia sostenibile: tutte e cinque le festa di Sua Maestà in Italia sono infatti non solo a “impatto ambientale zero” grazie alla collaborazione con AzzeroCO2, ma anche prive di plastica, all'insegna dell'impegno di andare “Beyond Plastics”, oltre la plastica in collaborazione con Novamont. È stato “green” persino il programma della serata, che contiene una pellicola di carta “seminabile”.
La festa in onore del compleanno di Sua Maestà è stata un'occasione per celebrare i rapporti bilaterali tra Italia e Regno Unito in campi che si estendono a educazione, innovazione, tecnologia, cultura, business e difesa, e per ricordare una collaborazione che punta a colmare le divisioni, forgiare le partnership e costruire un mondo migliore per le generazioni future.
L'ambasciatrice Jill Morris ha dichiarato: “Sono davvero felice di proporre ancora una volta una versione 'rivisitata' e così speciale del nostro Queen's Birthday Party romano. I nostri amici italiani e stranieri potranno immergersi, virtualmente, nel mio bel paese, apprezzando i forti legami che avvicinano i nostri due paesi, proiettandoli nel futuro”.
La realizzazione della festa è stata possibile grazie alla generosità degli sponsor: Banca Intesa SanPaolo, Shell, Smith and Nephew, Novamont, Leasys, Princes Industrie Alimentari, Vistra e Deliveroo.
Il QBP di Roma rientra nella stagione Welcome to GREAT Britain: una serie di eventi e iniziative promosse dall'Ambasciata britannica di Roma durante tutto il corso dell'estate, dedicate alla diversità, all'inclusione, alla musica, al cinema e alla cultura.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie