05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Prof. Nuccio Ordine nuovo membro associato dell’Academie Royale de Belgique

30-09-2020 18:22 - Ambasciate
GD - Bruxelles, 30 set. 20 - L’ambasciatore d’Italia in Belgio, Elena Basile, ospiterà in residenza una cena in onore del prof. Nuccio Ordine, nuovo membro associato della classe di Lettere e Scienze Morali e Politiche dell’Academie Royale de Belgique, la più antica delle accademie reali belghe.
Ordine è professore ordinario di Letteratura italiana nell’Università della Calabria e presidente del Centro Internazionale di Studi Telesiani, Bruniani e Campanelliani. Ritenuto uno dei massimi esperti a livello internazionale sul Rinascimento e su Giordano Bruno, con i suoi saggi, pubblicati e tradotti in tutto il mondo, il Prof. Ordine ha contribuito alla rivalutazione della letteratura classica e dei concetti immateriali quali lo studio, la bellezza e l’arte in opposizione alla cultura dell’utilitarismo e del profitto.
Con l’opera “L’utilità dell’inutile”, un vero e proprio manifesto che elogia la cultura come sapere “fine a sé stesso”, scevro da considerazione di utilità e convenienza, il prof. Ordine è diventato una delle voci più autorevoli nel panorama della filosofia contemporanea a livello mondiale.
Nominato nel 2018 Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente della Repubblica, il prof. Ordine ha ricevuto numerose onorificenze e premi letterari dalle istituzioni più prestigiose, tra cui lo scorso febbraio la Laurea Honoris Causa dall’Università belga di Louvain-La-Neuve.
Il 2 ottobre l’amb. Elena Basile accoglierà in residenza il prof. Ordine, insieme al Segretario Permanente dell’Academie Royale, Didier Viviers; il presidente della Foire du Livre di Bruxelles Hervé Gerard; il presidente del PEN Club, Jean Jauniaux, ed altri esponenti del mondo universitario e della stampa locale.
Il 3 ottobre il prof. Ordine sarà accolto tra i membri dell’Academie Royale del Belgique in occasione della cerimonia di apertura dell’anno accademico.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie