05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Primo incontro virtuale: laboratorio di idee per riforma Comites europei

10-06-2020 08:54 - Ambasciate
GD - Bruxelles, 10 giu. 20 - Primo incontro virtuale tra i Comites europei (Comitati degli italiani all'estero), promosso e organizzato dai Comites di Bruxelles e Parigi, dal tema “La Fabbrica delle idee – I Comites che vorremmo”. Più di 50 persone hanno preso parte al webinair da tutta Europa: l’on. Laura Garavini, il console generale di Parigi Emilia Gatto, il CGIE rappresentato da Michele Schiavone e da molti consiglieri, e i presidenti dei Comites di Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Belgio, Olanda, Svizzera, Norvegia, Polonia, Romania e molti altri.
"Il nostro obiettivo è quello di dare voce anche a coloro che spesso non hanno la possibilità di esprimere il loro parere, non avendo strumenti adeguati. Abbiamo voluto mettere insieme pareri e spunti riguardo la riforma dei Comites e della rappresentanza all'estero. Uno strumento nuovo ma fondamentale per aprirsi alle comunità, anche se le assemblee dei Comites sono aperte al pubblico e chiunque può partecipare. È indubbio che il dibattito on line ne facilita l'accesso. E questo ci darà anche la possibilità di avere più forza nel portare avanti i nostri argomenti, le nostre idee", ha detto il presidente del Comites Belgio, Raffaele Napolitano.
Dal dibattito è emersa la necessità di una riforma del funzionamento dei Comites europei, servendosi dei nuovi strumenti tecnologici che permettono di ampliare la loro presenza e farsi conoscere più facilmente dai connazionali e del ruolo dei Comites nel quadro globale degli organismi rappresentativi. Trovare e creare un sistema per poter rappresentare le comunità italiane all'estero.
Il segretario generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, Michele Schiavone, ha affermato che i Comites devono diventare un punto di riferimento per gli italiani all’estero. È necessario creare una collaborazione stretta tra i Comites europei con la volontà comune di raggiungere gli obiettivi comuni. È necessario rafforzare il ruolo dei Comites in quanto strumento di rappresentanza con responsabilità territoriali forti, che sono emerse proprio durante la pandemia.
Giovanni Maria De Vita (Direzione Generale per gli Italiani all'Estero) ha formulato ai partecipanti i suoi complimenti per aver aderito a questa iniziativa, affermando: “Siamo convinti che un efficace coordinamento e scambio di informazioni tra Comites sarà utilissimo per promuovere e tutelare con più forza gli interessi delle comunità all’estero. Spero davvero che questo esempio sarà replicato in altri contesti. Siamo convinti che l’attività dei Comites debba muoversi su orizzonti più ampi, per essere in linea con le mutate esigenze delle Comunità italiane all’estero”. L’iniziativa sarà sicuramente replicata con l’obiettivo di creare un vero laboratorio di idee affinché la rappresentanza degli italiani all’estero sia forte e ben definita.
Per informazioni Comites Belgio: http://comites-belgio.be/it/
Pagina Facebook Comites Belgio: https://www.facebook.com/comitesbelgio


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie