05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Premio Ambasciatori presso S.Sede: premiato “Il capitalismo e il sacro” del prof. Luigino Bruni

10-07-2020 15:47 - Ambasciate
L'amb. Pietro Sebastiani L'amb. Pietro Sebastiani
Palazzo Borromeo Palazzo Borromeo
GD - Roma, 10 lug. 20 - A palazzo Borromeo si è conclusa la prima edizione del Premio letterario degli Ambasciatori presso la Santa Sede con la premiazione del libro “Il capitalismo e il sacro” di Luigino Bruni, professore ordinario di economia politica all’Università LUMSA di Roma, pubblicato nella collana “Pagine prime”, edita dal quotidiano "Avvenire" e da "Vita e Pensiero".
Su invito dell’ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Pietro Sebastiani, e dell’ambasciatore dell'Unione Europea presso la Santa Sede, Jan Tombiński, rispettivamente vicepresidente e presidente della Giuria del Premio Letterario, la cerimonia di premiazione si è svolta nel chiostro e giardino di Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, in formato molto ristretto nel rispetto delle misure di prevenzione da Covid-19.
La pandemia e le sue conseguenze socioeconomiche hanno reso “Il capitalismo e il sacro” ancora più rilevante di quanto la Giuria potesse immaginare nel momento in cui prese la sua decisione. I valori della vita umana, delle relazioni interpersonali, del volontariato e dei vincoli familiari sono stati ulteriormente amplificati durante il periodo di confinamento.
Il prof. Bruni contrappone al culto del capitalismo i valori di una "economia della Bibbia" ed illustra, basandosi su estratti della Bibbia stessa, comportamenti economici coerenti con i valori cristiani. La gratuità dell’impegno, i gesti volontari, il dono e la dimensione interpersonale erano centrali per i protagonisti della Bibbia.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti, tra gli altri, il sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, sen. Stanislao di Piazza; Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede; suor Alessandra Smerilli, consigliere dello Stato della Città del Vaticano; Marco Tarquinio, direttore di "Avvenire"; Alessandro Gisotti, vicedirettore editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede; mons. Massimiliano Boiardi del Desk Unione Europea della Segreteria di Stato della Santa Sede; Padre Bernard Ardura, presidente del Pontificio Comitato per le Scienze Storiche; don Antonio Appella del Pontificio Consiglio della Cultura; Paolo Ambrosini, presidente dell’Associazione Librai Italiani (ALI).
Eventuali segnalazioni di interesse per la partecipazione alla seconda edizione del Premio Letterario potranno essere inviate a: amb.scv@esteri.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie