05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Paraguay: Paolo Campanini è il nuovo ambasciatore d'Italia

03-08-2020 14:52 - Ambasciate
GD - Assunzione, 3 ago.20 - Il pordenonese Paolo Campanini è il nuovo ambasciatore d'Italia in Paraguay. A seguito del gradimento del Governo interessato, da oggi è il nuovo rappresentante dell'Italia ad Assunzione. Lo rende noto la Farnesina.
“Raccolgo con entusiasmo uno storico patrimonio di relazioni e di amicizia tra Italia e Paraguay da coltivare e arricchire in ogni ambito, dall’economia alla cultura, dallo sviluppo sostenibile all’innovazione”, ha detto il diplomatico.
Campanini è nato a Pordenone il 2 settembre 1967. È diplomato all Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico di Duino (1985), dell'Istituto di Studi Politici di Parigi (1988) e della Columbia University (1999). Dopo essersi laureato in scienze politiche all'Università di Trieste nel 1992, entra in carriera diplomatica nel 1994. Inizia la sua carriera presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Dal 2000 al 2004 svolge il suo primo incarico all'estero come Console di prima classe a Mendoza, in Argentina.
Rientrato a Roma, ha prestato servizio alla Direzione Generale per i Paesi delle Americhe dove si occupa delle relazioni con l'America Latina. Quindi è stato nominato Capo Ufficio: prima, nel 2008, alla Direzione Generale per la Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale - dove si è occupato dei processi G8 e G20 e del Vertice G8 dell'Aquila (2009) - e poi, nel 2011, alla Direzione Generale per l'Unione Europea, dove è stato impegnato sui temi di architettura istituzionale dell'Unione Europea e con la Presidenza italiana nel 2014.
Nel 2015 è diventato Primo Consigliere alla Rappresentanza permanente all'ONU a New York, dove si è occupato del negoziato per l'adozione dell'Agenda 2030 e di bilancio e amministrazione delle Nazioni Unite. Nel 2016 è stato nominato Cavaliere Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica. E da oggi è ambasciatore d'Italia in Paraguay.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie