05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Norvegia: a friulana Rizzani de Eccher appalto per nuova autostrada

11-06-2020 12:59 - Made in Italy
GD - Oslo, 11 giu. 20 - Il consorzio formato dall'impresa friulana Rizzani de Eccher e dalla belga Besix si è aggiudicato l'appalto dell'impresa pubblica norvegese Nye Veier, concessionaria della rete stradale, per la progettazione e la costruzione della nuova autostrada a quattro corsie, la "E6" da Moelv a Roterud, a circa 150 km al nord di Oslo. Il contratto ha un valore circa 240 milioni di euro circa.
L'appalto include anche la costruzione di un nuovo ponte sul fiume Mjsa, con un progetto che fa ampio uso del legno per la migliore sostenibilità climatica possibile.
L'autorità dei trasporti norvegese Nye Veier ha valutato le proposte ricevute per la progettazione e la costruzione del progetto infrastrutturale E6 Moelv-Roterud. A seguito di una gara d'appalto internazionale, la proposta selezionata è stata quella
presentata dalla joint venture composta dall’italiana Rizzani de Eccher e dalla belga Besic, in associazione con la norvegese AF Gruppen, al designer e consulente Multiconsult e all’arch. Knut Selberg .
Nye Veier e la joint venture sono già entrati nella fase di verifica del progetto al fine di arrivare
alla stipula del contratto in tempi brevissimi. Il progetto potrebbe iniziare già nell'agosto di quest'anno con le fasi di progettazione e approvazione, al fine di completare la costruzione dell’opera entro la fine del 2025.
Il progetto prevede la costruzione di un ponte principale di 1.350 metri sul lago Mjøsa e un tratto autostradale di 11 chilometri. Il ponte sarà un importante punto di riferimento per la regione. La proposta della joint-venture, infatti, si basa sull'uso di soluzioni sostenibili, incluso l'uso estensivo del legno che, non è solo esteticamente piacevole, ma è anche di elevato interesse ambientale. Il lago Mjøsa è il lago più grande della Norvegia ed anche uno dei più profondi d'Europa con una profondità fino a 80 metri nella sede del progetto. L'autostrada E6 da Moelv a Roterud prevede quattro corsie ed è lunga circa 11 km. Il progetto include sia l'ampliamento delle infrastrutture esistenti sia la costruzione di nuove.
Nel settembre scorso, con diversi mesi di anticipo, Rizzani de Eccher e Besix hanno completato con successo il Crown Princess Mary Bridge in Danimarca. Sempre lo scorso anno, Rizzani de Eccher e Besix hanno avviato un altro progetto congiunto stipulando un contratto, con le autorità ferroviarie lettoni della Rail Baltica, per la realizzazione della stazione centrale di Riga, che comprende, oltre alla stazione anche il lungo ponte sul fiume Daugava. Altri ponti recentemente costruiti da Rizzani de Eccher nel mondo, sono lo Swan River Bridge, un ponte dal design singolare diventato un nuovo punto di riferimento per la città di Perth in Australia; il ponte di 1,6 km sul fiume Tagliamento; il Gran Manglar, un viadotto lungo 5,4 km, il ponte più lungo della Colombia che attraversa una laguna e zone sensibili dal punto di vista ambientale; 3 viadotti sulla M4 a Sydney, il più grande progetto infrastrutturale in Australia; il Mitre, un viadotto di 3,8 km a Buenos Aires, in Argentina, un progetto impegnativo inaugurato a tempo di record. Rizzani de Eccher attualmente sta contribuendo alla progettazione e costruzione di numerosi altri viadotti e ponti in tutto il mondo.
Rizzani de Eccher è una impresa friulana nel mercato internazionale delle costruzioni generato principalmente all'estero.
La Società è un'unione di esperienza e capacità di varie divisioni operative, coordinate e gestite in modo consolidato, ed è specializzata nel general contracting, nello sviluppo immobiliare, nella realizzazione di infrastrutture e attrezzature speciali per ponti e viadotti. L'esperienza, le capacità tecniche, le capacità gestionali e l'elevato know-how delle sue risorse, hanno portato la Società ad una solida posizione finanziaria, che la colloca tra le prime aziende del settore in Italia e tra le eccellenze nel mercato internazionale.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie