05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

NATO: amb. Varricchio all'Atlantic Council, “stabilità nel Mediterraneo passa per l'Africa”

23-10-2019 14:54 - Ambasciate
GD – Washington DC, 23 ott. 19 - L'ambasciatore d'Italia negli Usa, Armando Varricchio, intervenendo ad un evento dell'Atlantic Council a Washington DC sul tema del ruolo della NATO nel Mediterraneo in un'era in cui si riaccende la competizione tra grandi potenze, comprese Russia e Cina, ha detto che “è impossibile trovare una soluzione alla questione della stabilità e della sicurezza del Mediterraneo se non si affronta la questione più ampia dell'Africa, la nuova frontiera dell'Europa, con investimenti finanziari e una presenza politica che promuova i valori della democrazia”.
Il diplomatico italiano ha inoltre ha affermato che “servono nuovi strumenti per affrontare nuove sfide”, ed ha sottolineato “la necessità di adeguate risorse per mettere a punto una strategia efficace che garantisca stabilità e sicurezza nell'area del Mediterraneo”.
Per Varricchio “la NATO resta la spina dorsale per raggiungere gli obiettivi. Quello che bisogna evitare sono i rischi di dividere l'Europa dagli Stati Uniti. Una difesa europea più forte deve andare a vantaggio di un rafforzamento dell'Alleanza atlantica, fare il contrario sarebbe un grande errore e non renderebbe l'Europa un posto più sicuro”.
All'evento ha partecipato anche l'amministratore di Leonardo, Alessandro Profumo, il quale ha ricordato come l'azienda italiana del settore della difesa e dell'aerospazio con le sue forniture compie i 50 anni al servizio del governo statunitense
.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie