05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

NATO Defense College Found.: conferenza “Balkan Perspectives 2020 - The Fight for a Timely Inclusion”

22-09-2020 12:41 - Ambasciate
GD – Roma, 22 set. 20 – La NATO Defense College Foundation, in cooperazione con la NATO Public Diplomacy Division, il Balkan Trust for Democracy, la Commissione Europea e il NATO Defense College, ha organizzato la Conferenza di Alto Livello su “Balkan Perspectives 2020 - The Fight for a Timely Inclusion”. L’evento è in programma lunedì 28 settembre, nel Centro Congressi Roma Eventi - Piazza di Spagna, Via Alibert, 5/a.
La conferenza rappresenta l’appuntamento di riflessione annuale che la Fondazione dedica alla regione dei Balcani Occidentali sin dal 2014 e si inserisce nell’ambito del progetto Strategic Balkans, creato con lo scopo di riunire regolarmente esperti, operatori e organizzazioni che si concentrano sulla penisola balcanica.
L’accordo di normalizzazione economica tra Serbia e Kosovo è solo una delle ultime notizie provenienti da una regione dove la curva dei contagi da Covid-19 continua a salire e le ripercussioni economiche e sociali della pandemia vanno a gravare su un quadro politico regionale già alle prese con la recessione economica e una forte tendenza allo spopolamento.
Ciò nonostante, il 2020 è stato un anno cruciale per l’avanzamento dell’integrazione euro-atlantica dei Balcani, con l’ingresso della Nord Macedonia alla NATO e la ripresa dei negoziati per l’adesione all’Unione Europea tra Bruxelles, Skopje e Tirana.
Durante la prima parte della conferenza, alti rappresentanti e decisori politici dalla NATO, l’UE e altri organismi internazionali discuteranno le politiche delle rispettive istituzioni nei confronti della regione. Nicola de Santis (Capo della Sezione Engagements della Public Diplomacy Division, NATO HQ) aprirà i lavori con un intervento sul ruolo e la missione dell’Alleanza Atlantica nei Balcani, mentre la prima sessione vedrà Maciej Popowski, direttore generale incaricato per le Politiche di Vicinato e dell’Allargamento della Commissione Europea, e Andrea Orizio, capo della Missione dell’OSCE in Serbia, riflettere insieme ad altri oratori sulle strategie e gli strumenti per un processo di inclusione credibile e sostenibile.
Seguirà uno speciale question time durante il quale Damon Wilson, vice presidente dell’Atlantic Council, verrà intervistato sui temi più caldi della geopolitica dell’area, in collegamento da Washington DC.
La seconda sessione riunirà quattro esperti delle dinamiche sociali ed economiche che segnano la trama del tessuto politico dei paesi della regione: lo scopo è di formulare approcci mirati in grado di prevenire i fenomeni di erosione del consenso popolare, emigrazione e retrocessione democratica. Tra loro: Luisa Chiodi, direttore scientifico dell’Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa di Trento; Remzi Lani, direttore dell’Albanian Media Institute di Tirana; Lubomir Ivanov, già rappresentante permanente della Bulgaria alla NATO.
Due interventi speciali chiuderanno i lavori. Il comandante della missione NATO KFOR, Michele Risi, in collegamento diretto da Pristina, terrà una relazione sulle operazioni in corso e sul contesto di sicurezza regionale.
Subito dopo, l’on. Piero Fassino, presidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati) concluderà l’incontro con una riflessione sull’importanza strategica dei Balcani Occidentali e sul ruolo dell’Italia nell’area.
Per tutte le informazioni, in allegato il programma ufficiale dell’iniziativa e le biografie degli speaker.
I lavori si svolgeranno in lingua inglese e, per il pubblico presente in sala, sarà disponibile la traduzione in italiano.
La conferenza si svolgerà in piena ottemperanza alle normative di sicurezza vigenti per la prevenzione e il contenimento del COVID-19, e sarà trasmessa anche in diretta streaming.
Roma. Le registrazioni cominceranno alle 14:00 e i lavori termineranno alle 18:35.
Per accreditarsi, contattare il Team Comunicazione della NDCF all’indirizzo: ndcf.pressmediarelations@gmail.com
Sofia Mastrostefano (sofia.mastrostefano@natofoundation.org) – +39 366 254 20 29
Federico Berger (fberger.ndcf@gmail.com) – +39 339 252 45 01


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 572,27 KB
Dimensione: 166,04 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie