05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Morto l'amb. Guerrini Maraldi, avventurosa vita diplomatica tra Boston e il Quirinale

01-05-2020 19:33 - Ambasciate
GD - Cesena, 1 mag. 20 - L'ambasciatore conte Guerrini Maraldi è morto all'età di 96 anni ed è stato sepolto a Cesena, città dove viveva alternandosi con lunghi periodi nella villa di Rimini, dove è avvenuto il decesso per attacco cardiaco.
La vita dell'amb. Guerrini Maraldi è stata avventurosa. Rampollo di una famiglia nobiliare che da Firenze a fine 800 si era trasferita a Cesena, città in cui nacque anche il padre Agostino, pure lui un diplomatico, Guglielmo ha vissuto anche a Roma, città che lasciò l'8 settembre 1943, quando a soli 19 anni fu scelto tra i 200 ufficiali di collegamento con l'Armata britannica.
Sono poi seguiti gli incarichi diplomatici al Consolato italiano a Boston, a Londra (dal 1957 al 1962), a Parigi, a Dublino e infine in Lussemburgo. È stato anche capo cerimoniere al Ministero degli Esteri e vice capo cerimoniere al Quirinale. Tra le onorificenze ricevute, quelle di commendatore della Repubblica e di Cavaliere di gran croce. Con gli amici ricordava di aver conosciuto Re Umberto, la regina di Inghilterra, il generale De Gaulle e Tito.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie