05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Montenegro: visita ufficiale del ministro della Difesa, Trenta

05-06-2019 23:15 - Persone
GD - Podgoriça, 5 giu. 19 - Il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, è stata in visita ufficiale in Montenegro, in occasione della celebrazione del secondo anniversario dall'ingresso del Paese del bacino balcanico nell'Alleanza Atlantica.
Il ministro ha incontrato il presidente della Repubblica, il primo ministro e il ministro della Difesa. I colloqui sono stati incentrati sull'importanza di sostenere l'ingresso del Montenegro nell'Unione Europea quale passo fondamentale per garantire una stabilizzazione dei Balcani.
Sul tavolo anche l'auspicio che tra Italia e Montenegro si possano rafforzare ancora di più i già ottimi rapporti di amicizia, anche alla luce del mutamento socio-politico dello scenario internazionale caratterizzato da profondi cambiamenti geopolitici.
Al suo arrivo a Podgoriça, il ministro della Difesa è stata accolta dall'ambasciatore d'Italia in Montenegro, Luca Zelioli. Poi, ha incontrato il collega della Difesa, Predrag Bošković.
Un colloquio cordiale durante il quale entrambi i ministri hanno posto in evidenza gli eccellenti rapporti bilaterali esistenti tra i due Paesi, legami storici rafforzati dalla comune appartenenza alla NATO. Durante l'incontro è emersa la volontà di rafforzare la cooperazione in ambito Difesa e delle relazioni industriali bilaterali.
Successivamente, il ministro Trenta è stata ricevuta dal presidente della Repubblica, Milo Dukanović, con il quale ha parlato della stabilizzazione dei Balcani, che trarrebbe linfa dall'adesione del Paese all'Unione Europea. Da qui l'appoggio dell'Italia, ribadito del ministro Trenta, ad un’integrazione in ambito UE del Montenegro.
Temi emersi anche durante l'ultimo incontro della giornata, con il primo ministro Duško Marković, con il quale è stata posta in evidenza l'importanza di una maggior cooperazione industriale, di far cresce gli investimenti e i progetti per contribuire alla crescita ed allo sviluppo del Paese.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie