05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Ministro Guerini a riunione Ministri NATO

17-06-2020 19:30 - Persone
GD - Roma, 17 giu. 20 - Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha partecipato questo pomeriggio ai lavori della prima giornata della riunione dei ministri della Difesa dell’Alleanza, avvenuta in videoconferenza, che proseguirà anche domani.
Nel corso del vertice il ministro ha espresso il suo apprezzamento per gli esiti del “concetto di deterrenza e difesa dell’Area Euro-Atlantica” (DDA), che risponde alle esigenze di un adattamento a 360 gradi: “Il fianco Sud è un’area di rilevanza strategica per l’Alleanza che pone delle sfide alla nostra sicurezza. Auspico, che nel prossimo futuro, le aree evidenziate nel DDA quale fasce di instabilità, possano essere definite con maggiore dettaglio e siano tenute in considerazione nell’ambito del nuovo piano di risposta sequenziale”.
Successivamente, tra i punti trattati, l’impegno in Afghanistan, su cui si sono condivisi gli aggiornamenti sull’implementazione della fase ALFA-Light, Iraq e Kosovo. “L’Italia continuerà a fare la sua parte in ogni direzione strategica” ha spiegato il Ministro Guerini, sottolineando che i contributi nazionali alle operazioni e missioni sono di prossima approvazione parlamentare.
Infine, un richiamo all’operazione Irini per la pacificazione e la stabilizzazione in Libia. Il Ministro - che proprio nei giorni scorsi ha visitato la sede del comando di EUNAVFOR MED Operazione Irini - ha spiegato che l’Italia è determinata ad assicurare che il mandato dell’Operazione Irini sia imparziale, geograficamente equilibrato e neutrale rispetto al conflitto in corso, ed è impegnata a garantire che tutte le violazioni siano prontamente e pubblicamente riportate al Comitato per le sanzioni per la Libia del Consiglio di Sicurezza. “L’importanza dell’operazione è nel suo ruolo equilibrato, necessario a riportare le parti al negoziato politico. Ed è per questo che contiamo sulla cooperazione di tutti gli alleati NATO nell’esecuzione del mandato”, ha dichiarato Guerini.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie