05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Memorandum d’intesa tra Italian Diplomatic Academy-IDA e Turkmenistan

10-11-2019 19:13 - Farnesina
GD - Milano, 10 nov. 19 - Un memorandum d’intesa che prevede la cooperazione in diversi ambiti - dallo scambio di inviti per corsi, seminari e altre attività accademiche allo scambio di pubblicazioni ed esperienze nel campo della formazione linguistica - è stato sottoscritto tra la Italian Diplomatic Academy-IDA e l'Istituto di Relazioni Internazionali della Repubblica del Turkmenistan in occasione della visita in Italia del presidente turkmeno Gurbanguly Berdimuhammedow.
L’accordo è stato firmato dal Ministro degli Esteri della Repubblica del Turkmenistan, Rashid Meredov, e dal direttore del Comitato Scientifico dell’Italian Diplomatic Academy, Renato Caputo. La collaborazione tra i due enti di formazione comporterà anche lo scambio di conoscenze ed esperienze relative alla organizzazione dei processi formativi nelle istituzioni accademiche.
Per l’Accademia, la delegazione era composta dagli ambasciatori Adriano Benedetti e Giuseppe Della Balda, da Roberta Facchinetti, Vera Obrijanu, Vittorfranco Pisano e Gianluigi Rossi. Il Governo italiano era rappresentato dal Sottosegreterio per gli Affari Esteri, Manlio Di Stefano. Tra le autorità presenti della Repubblica del Turkmenistan con cui l’Italian Diplomatic Academy ha potuto confrontarsi sui temi della cooperazione, il vice premier Bahargul Abdyyeva, il ministro degli Esteri Rashid Meredov e il ministro dell’Educazione Mammetmyrat Geldinyyazov.
La cerimonia di firma del memorandum d’intesa si è svolta a Milano, nell’ambito del “Business Forum Italia-Turkmenistan”, organizzato dall’Agenzia-ICE e dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Ambasciata d’Italia ad Ashgabat e l’Ambasciata Turkmena in Italia. Hanno partecipato le principali aziende di Stato del settore oil&gas, infrastrutture, petrolchimico e tessile, e di quelle private nei settori agroalimentare, tessile, commercio beni di consumo.

di Carlo Rebecchi


Fonte: Carlo Rebecchi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie